Sabato 31 agosto 2024 ore 20:30 Sagrato della Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello
Sant’Agnello omaggia Salve D’Esposito, compositore della Penisola Sorrentina, reso celebre dalla canzone “Anema e Core”, pietra miliare della musica classica napoletana. Sabato 31 agosto alle 20:30 sul sagrato della chiesa dei Ss. Prisco e Agnello si terrà infatti il concerto “’A nuvola è femmena” con i maestri Raffaello Converso (voce e chitarra) e Mimmo Napolitano (pianoforte e arrangiamenti) insieme all’Anema&Core Ensemble, formato da Peppe Di Colandrea ai clarinetti e al sax, Gianluca Falasca al violino, Mauro Fagiani al violoncello, Carlo Sparano al basso e Gianluca Mirra alla batteria.
“’A nuvola è femmena” è un progetto che unisce ricerca musicale, innovazione e ricordi. «Un giorno, varcando la soglia di casa di Luisa D’Esposito, detta Isa, figlia di Salve D’Esposito e di suo figlio Andrea Rossi D’Esposito fummo introdotti nella storia della musica e della famiglia del Maestro, Direttore d’orchestra al Teatro San Carlo di Napoli, considerato dai critici musicali di allora e di oggi come un musicista di livello internazionale “per aver contribuito a rinnovare profondamente la musica napoletana” – raccontano gli artisti Raffaello Converso e Mimmo Napolitano – Lo spartito musicale di “Anema e core” ha dato nuova linfa alla canzone napoletana, si tratta infatti di uno “Slow Lento Sincopato”, un genere del tutto rivoluzionario perché ballabile».
Il lavoro di riarrangiamento dei brani ha dato vita ad un sentito omaggio alla musica d’autore italiana apprezzata in tutto il mondo e arricchita da numerose contaminazioni: bossanova, lirica, latino americano, jazz.