Abbattuti missili russi, pezzi cadono in Polonia: due morti

La notizia dell’accaduto è stata data in primis dall’emittente Radio Zet e rilanciata da Ukrainska pravda insieme ad altri media ucraini. Poi Mariusz Gierszewski, giornalista di Zet, circa un’ora dopo ha affermato che dalle sue fonti che erano dei resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine

Redazione – Sono stati abbattuti dei missili russi i cui pezzi cadono sul territorio polacco e mietono due morti.

La notizia dell’accaduto è stata data in primis dall’emittente Radio Zet e rilanciata da Ukrainska pravda insieme ad altri media ucraini. Poi Mariusz Gierszewski, giornalista di Zet, circa un’ora dopo ha affermato che dalle sue fonti che erano dei resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine.

A dire che alcuni missili russi erano caduti nel piccolo centro abitato di Przewodów, che fa parte della municipalità Dołhobyczów e si trova a 10 km dal confine ucraino, è stato un alto funzionario dell’intelligence statunitense, citato dall’agenzia Associated Press.

Da parte polacca non è stato confermato subito dal portavoce Piotr Mueller quello che era accaduto ma che era in corso un Consiglio dei ministri per la sicurezza nazionale e la difesa, convocato dal primo ministro Mateusz Morawiecki, in relazione a una ‘situazione di crisi’.  Vi ha partecipato anche il presidente Andrzej Duda. Convocata inoltre una riunione urgente dell’esecutivo di Varsavia.

Come scrive il giornale locale Kurier Lubelski che “Marcin Lebiedowicz, portavoce dei vigili del fuoco di Poviat a Hrubieszów, ha informato che due persone sono morte”.

Sempre dal giornale locale Kurier Lubelski, scrivono che “sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia per stabilire con esattezza le cause e le circostanze dell’incidente. Grzegorz Drewnik, il sindaco di Dołhobyczów, vive a sei chilometri dal luogo in cui è avvenuto l’incidente. Ci ha detto di aver sentito due esplosioni. E allora era a casa”.

La notizia dell’accaduto è stata data in primis dall’emittente Radio Zet e rilanciata da Ukrainska pravda insieme ad altri media ucraini. Poi Mariusz Gierszewski, giornalista di Zet, circa un’ora dopo ha affermato: “Le mie fonti nei servizi affermano che ciò che ha colpito Przewodòw sono molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine (Moje źródła w służbach twierdzą, że to co uderzyło w Przewodowo to najprawdopodobniej szczątki rakiety zestrzelonej przez Siły Zbrojne Ukrainy)”.

Intanto si stanno verificando le cause dell’esplosione che ha avuto luogo in un impianto di essiccazione di cereali a Przewodów (distretto di Hrubieszów).

GiSpa