Affonda Amalfi in laguna, trionfa Venezia

Débâcle dell’equipaggio azzurro

Amalfi affonda in laguna e chiude clamorosamente all’ultimo posto la 64esima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. A trionfare sulle acque amiche è Venezia, al fotofinish su Genova. Più distaccata Pisa. Mai in gara l’equipaggio azzurro, partito in quarta corsia come stabilito dal sorteggio ripristinato quest’anno: già dalla partenza ai 250 metri, siderale il distacco con le altre. Una delusione per tutti coloro che attendevano un’altra grande vittoria dopo quella, indimenticabile, dello scorso anno a Genova.

La gara di canottaggio a sedile fisso, sul percorso di 2000 metri dai Giardini di Sant’ Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo al Campo della Salute di Canal Grande, è stata ben controllata da Venezia che sin dall’inizio ha ingaggiato il testa a testa con Genova. La regata è cominciata con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario stabilito anche a causa del vento in aumento.

Un risultato duro da digerire, questo, che vanifica gli sforzi di tutto il team amalfitano allenatosi per un anno intero e a cui va comunque il plauso: dal timoniere Vincenzo Di Palma, al capovoga Luigi Lucibello, ai canottieri Luigi Proto, Fabio Infimo, Alberto Bellogrado, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea, Andrea Maestrale, Leonardo Apuzzo, affiancati dalle riserve Riccardo De Riso e Giovanni Bottone e sostenuti da tutto lo staff. La delusione si legge palese sui volti degli atleti immortalati nelle foto di Emanuele Anastasio.

Dalle loro analisi ne sapremo di più sui motivi della cocente sconfitta. Ma stando a quanto appreso la delegazione amalfitana starebbe meditando di presentare ricorso per presunte irregolarità ravvisate nel corso della gara. Infrazioni che avrebbero penalizzato l’equipaggio del galeone azzurro. Si parla di invasioni di corsie.

Con questa vittoria Venezia porta a 35 i suoi successi complessivi, seguita da Amalfi con 12, Genova 9 e Pisa 8.

Appuntamento all’anno prossimo ad Amalfi che ospiterà la 65esima edizione del palio remiero.

Fonte ilvescovado.it