Al via gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento

Ad aprire la 40esima edizione è l’anteprima di ‘Youtopia’ di Berardo Carboni

 

 Risultati immagini per regno unito cartinaSorrento – Partono gli Incontri Internazionali del Cinema e ad aprire la 40esima edizione che prende il via il 18 aprile è l’anteprima di ‘Youtopia’ di Berardo Carboni.

La kermesse cinematografica, promossa dal Comune, organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, sarà la protagonista di una quattro giorni nella quale ci saranno proiezioni, anteprime e grandi ospiti del mondo del cinema.

Le madrine d’eccezione della serata inaugurale saranno Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro, protagoniste della pellicola diretta da Carboni in sala dal 25 aprile per Koch Media, che presenteranno il film al pubblico di Sorrento al cinema Tasso alle ore 20.30. Insieme a loro, saluteranno il pubblico in sala anche il regista Berardo Carboni e Luca Lionello, tra gli interpreti del film.

Altra imperdibile anteprima nella serata inaugurale degli Incontri sarà ‘Molly’s Game’ di Aaron Sorkin, proiettato alle ore 22.30, sempre al cinema Tasso. Il film, debutto alla regia di Sorkin nelle sale italiane dal 19 aprile per 01 Distribution, racconta la storia vera di Molly Bloom, interpretata da Jessica Chastain, atleta di fama mondiale diventata in seguito organizzatrice di un giro di poker clandestino milionario frequentato dai nomi più ricchi e potenti di Hollywood.

Focus di quest’anno è un omaggio al Regno Unito, con grandi protagonisti e anteprime made in UK. L’ospite d’onore sarà Rupert Everett che incontrerà il pubblico sabato 21 aprile nel Chiostro di San Francesco ore 18.00, e presenterà il suo ‘The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde’, nelle sale con Vision Distribution, e sarà proiettato sabato 21 aprile ore 20.30 al cinema Tasso.
Imperdibile sarà l’incontro con Daisy Goodwin, creatrice della serie tv ‘Victoria’ andata in onda su laF (canale 139 Sky) e tratta dal suo omonimo romanzo (sabato 21 aprile ore 12.00 al chiostro di San Francesco). La sezione Incontri UK ospiterà inoltre Ben Hecking con il suo ‘Provenance’ (giovedì 19 aprile ore 20.30 al cinema Tasso), accompagnato dall’attrice protagonista Charlotte Vega, Saul Dibb con ‘Journey’s End’, in programma venerdì 20 aprile alle ore 22.00 al cinema Tasso) e Simon Hunter con ‘Edie’ (cinema Tasso, domenica 22 aprile alle ore 20.30).

Sfileranno sul tappeto rosso di Sorrento anche Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, protagonisti di ‘Ciak Incontra’, tre appuntamenti a cura del mensile di cinema CIAK durante i quali verrà affrontata la tematica del drama al centro di questa edizione, e poi ancora il regista Ivan Silvestrini accompagnato da Claudio Bisio, Rocco Hunt, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana che presenteranno in anteprima ‘Arrivano i prof’ (venerdì 20 aprile ore 19.30, cinema Tasso), commedia distribuita da 01 Distribution in sala dal primo maggio.

Attesi a Sorrento anche Alessandro D’Alatri ed Alessandro Gassman, regista ed interprete della seconda stagione de ‘I bastardi di Pizzofalcone’ che saluteranno il pubblico sabato 21 aprile (ore 16.30 al chiostro di San Francesco). La cittadina costiera durante i  giorni della manifestazione, ospiterà presso il cinema Tasso la mostra fotografica ‘Napoli tra finzione e realtà – Retroscena de I Bastardi di Pizzofalcone’: una serie di immagini realizzate da Anna Camerlingo che raccontano il set ma anche la città di Napoli.

Per il pubblico degli Incontri un’altra sorpresa, sempre in materia di serialità televisiva, sarà la proiezione in esclusiva mondiale delle prime immagini della seconda stagione de ‘I Medici’, la serie prodotta la Lux Vide, incentrata sull’ascesa politica di Lorenzo il Magnifico. A presentare le immagini in anteprima sarà Luca Bernabei, Ceo di Lux Vide.

Si parlerà di cinema e serie tv anche all’incontro Non è la fiction (giovedì 19 aprile ore 18.30), durante il quale Riccardo Tozzi, ceo e fondatore di Cattleya, dialogherà con Mario Gianani, produttore per Wildside, Barbara Salabé, President & Managing Director Warner Bros e con gli sceneggiatori Barbara Petronio e Stefano Sardo della trasformazione del drama dal cinema alla serialità, nonché durante l’incontro ‘The Sofa Labyrinth – A Sala e salotto story’ (venerdì 20
aprile ore 12.00) che verterà soprattutto sulle attitudini dello spettatore. All’incontro interverranno: Nicola Maccanico (ad di Vision Distribution), Riccardo Tozzi (Ceo e fondatore di Cattleya), Michele Casula (Ergo research), Giovanni Brunelli (Tim Vision), Barbara Salabé (President e Managing Director Warner Bros.) e Francesco Dicola (Director of Sales and Marketing The Space).

 

GISPA