All’alba scossa nei Campi Flegrei

È stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano ed avvertirla tutta la zona flegrea ma anche interi quartieri di Napoli come Fuorigrotta e Bagnoli. 


Redazione – All’alba del 5 ottobre una scossa è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano ed avvertirla nei Campi Flegrei, ma anche in interi quartieri di Napoli come Fuorigrotta e Bagnoli.
Si è verificata alle ore 7,08 con una magnitudo 2.2 della scala Ritcher ed epicentro nella zona dei Pisciarelli ad una profondità di circa 2 chilometri. Numerose sono state le segnalazioni e le telefonate arrivate all’Osservatorio Vesuviano con il sito di rilevazione che è andato in tilt.

Chiaramente per la sua bassa profondità, dove è avvenuta, la popolazione dell’intera zona descritta l’ha avvertita per alcuni secondi.

Dall’Osservatorio Vesuviano, la direttrice Francesca Bianco ha dichiarato: “È un evento sismico che rientra nella dinamica di allerta gialla della caldera dei Campi Flegrei. Il fatto che sia stata percepita per più secondi è direttamente collegata ad una magnitudo più forte rispetto agli ultimi eventi tellurici che si sono verificati negli ultimi mesi. I Campi Flegrei sono tenuti costantemente sotto controllo dai nostri sistemi di monitoraggio, perciò, non c’è nulla di cui allarmarsi”:

GiSpa