Allerta meteo colore Giallo in Campania

Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, con possibili raffiche di vento nei temporali

 Campania – La Sala Operativa del servizio di Protezione Civile regionale ha emanato un avviso allerta meteo colore Giallo.

Dopo il bel tempo anche con le temperature che hanno superato i 30°, riecco che un vortice ciclonico che sta arrivando dalla Sardegna, ed a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 del 20 maggio, imperverserà sulla Regione.

Dal bollettino meteo emanato sull’intero territorio regionale sono previste “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, con possibili raffiche di vento nei temporali”. Già da giovedì 21 maggio, il tempo dovrebbe rasserenare sull’intero territorio campano.

Nella giornata del 20 maggio nella Costa delle sirene, si prevedono “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi”.

Si potranno avere dei “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Quella che segnala la Protezione Civile regionale sarà una giornata da lupi, come quelle che il cambiato clima ci sta proponendo da qualche anno.