Amaro Picco per la Salernitana: ko a La Spezia con rimpianti

I granata cadono 2-1 dopo tre risultati utili consecutivi

di Filippo Notari (Fonte ottopagine.it)

La Spezia. Dopo tre risultati utili consecutivi si arresta la striscia positiva della Salernitana che cade 2-1 sul campo dello Spezia. Alla formazione di Ventura non basta un finale in crescendo per tornare a casa con almeno un punto. Nel primo tempo è l’ex Ragusa a trovare il vantaggio dopo cinque giri di lancette. La Salernitana ha almeno due palle gol nitide per trovare il pari ma non riesce a sfruttarle. Nella ripresa Giasy mette in discesa la gara per i padroni di casa che trovano il 2-0 al 38′. La formazione di Ventura reagisce con rabbia. Jallow trova il gol del 2-1, poi Scuffet salva il risultato, deviando sul palo una conclusione perfetta di Lombardi sulla cui ribattuta Maistro spara in curva.

SPEZIA-SALERNITANA 2-1

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Capradossi, Marchizza; Maggiore, Bartolomei, Mastinu (26′ st M. Ricci) ; F.Ricci (42′ st Vignali), Ragusa (30′ st Gudjohnsen), Gyasi. A disposizione: Kaprikas, Barone, Acampora, Ramos, Mora, Delano, Reinhart, Benedetti, Buffonge. Allenatore: Italiano

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro (13′ st Di Tacchio), Dziczek, Kiyine, Cicerelli (21′ st Jallow); Djuric, Gondo (27′ st Maistro). A disposizione: Vannucchi, Lopez, Novella, Odjer, Firenze, Kalombo, Heurtaux. Allenatore: Ventura

ARBITRO: Massimi di Termoli (assistenti: Schirru e Annaloro – IV uomo: Marini)

RETI: 5′ Ragusa (Sp), 38′ st Giasy (Sp), 39′ st Jallow (Sa)

NOTE. Ammonito il tecnico dello Spezia, Italiano. Ammoniti: Kiyine (Sa), Billong (Sa), Terzi (Sp), Mastinu (Sp), Di Tacchio (Sa), Karo (Sa). Angoli: 4-1. Recupero: 0′ pt – 5′ st

 

50′ – Triplice fischio allo stadio Picco: Spezia batte 2-1 la Salernitana ma quanti rimpianti per la formazione granata a cui non basta un gran finale di partita.

49′- Incredibile doppia occasione per la Salernitana: Lombardi calcia forte e preciso, Scuffet vola e devia sul palo, sulla ribattuta Maistro spara in curva.

48′ – Ammonito anche Karo che salterà la prima di ritorno al pari di Kiyine e Di Tacchio.

45′ – 5′ di recupero.

43′ – Ammonito Di Tacchio.

42′ – Ultimo cambio per lo Spezia: esce Federico Ricci, entra Vignali.

40′ – 5′ più recupero per le speranze della Salernitana.

39′ – GOL SALERNITANA – Cross dalla destra di Lombardi, sponda aerea di Djuric e tap-in di Jallow.

38′ – RADDOPPIO SPEZIA – azione personale di Giasy che punta e salta Karo, concludendo sul primo palo dove Micai si lascia sorprendere

34′ – Azione insistita dello Spezia nell’area di rigore granata, provvidenziale l’intervento difensivo di Maistro che salva in angolo.

30′ – Cambio per lo Spezia: esce Ragusa, entra Gudjohnsen.

28′ – Cross dalla destra di Lombardi, sul secondo palo Djuric impatta di testa ma senza riuscire a dare potenza, Scuffet blocca.

27′ – Cambio anche per la Salernitana: esce Gondo per problemi muscolari, entra Maistro.

26′ – Cambio per lo Spezia: esce Mastinu, entra Matteo Ricci.

23′ – Ammonito Mastinu.

21′ – Secondo cambio nella Salernitana: esce Cicerelli, entra Jallow.

19′ – Spezia pericoloso con Gyasi che entra in area di rigore e calcia, la palla esce alla sinistra di Micai.

15′ – Salernitana vicina al pari con Kiyine: azione di Lombardi sulla corsia di destra, l’esterno di proprietà della Lazio entra in area di rigore e crossa al centro, palla per Kiyine che calcia a incrociare, la palla esce alta.

13′ – Prima sostituzione per la Salernitana: fuori Akpa Akpro, dentro Di Tacchio con Dziczek che scala nel ruolo di mezzala.

10′ – Spezia ancora pericolosissimo: cross dalla destra di Bartolomei, Micai allontana, la palla arriva a Mastinu che in corsa calcia sull’esterno della rete.

6′ – Bella azione dello Spezia che si fa vedere nell’area di rigore granata in modo pericoloso: scambio nello stretto tra Giasy e Mastinu con quest’ultimo che scodella una palla al bacio per Ragusa che colpisce male di testa.

1′ – Inizia la ripresa: nessun cambio da parte dei due tecnici.

SECONDO TEMPO 

45′ – Duplice fischio: si va all’intervallo sul risultato di 1-0 in favore dello Spezia. Salernitana che ha avuto almeno due palle gol nitide per pareggiare.

37′ – Curiosità: Kiyine per qualche minuto ha indossato una maglietta senza numero perché la sua si era strappata in un contrasto. Ora l’ex Chievo Verona ha provveduto a sostituire la maglietta.

36′ – Ancora Salernitana pericolosissima: Cicerelli da calcio piazzato disegna una parabola quasi perfetta che termina d’un soffio alla destra di Scuffet,

35′ – Ammonito Terzi.

32′ – Altra occasione da rete per la Salernitana: rimessa laterale di Lombardi, sponda aerea prima di Gondo e poi di Djuric, Cicerelli calcia in spaccata ma la palla esce.

30′ – Ammonito Billong.

28′ – Occasione da rete per la Salernitana: Gondo ruba con caparbietà un pallone a Capdradossi ma a tu per tu con Scuffet, da posizione defilata, calcia addosso al portiere dello Spezia.

27′ – Ammonito Kiyine.

17′ – Ancora pericoloso lo Spezia con un’iniziativa personale di Maggiore che calcia forte e teso verso la porta difesa da Micai, la palla esce d’un nulla alla sinistra del portiere granata.

15′ – Miracolo di Micai su un colpo di testa ravvicinato di Gyasi, l’estremo difensore granata si stende e salva.

7′ – Prova a reagire la Salernitana: Cicerelli appoggia per Kiyine, palla al centro, Capdradossi impedisce a Djuric di colpire di testa e Scuffet blocca in presa alta.

5′ – GOL SPEZIA – Ragusa sblocca il risultato: cross di Mastinu, sponda aerea di Maggiore e palla per l’ex di turno che tutto solo batte Micai. L’attaccante dello Spezia non ha esultato per rispetto ai suoi ex tifosi.

3′ – Partenza molto aggressiva dello Spezia che prova a impedire alla Salernitana di giocare, attaccando subito la squadra di Ventura.

1′ – È la Salernitana a dare il calcio d’inizio al match, mentre dal settore ospiti dello stadio Picco i tifosi granata intonano cori di contestazione contro il co-patron Claudio Lotito.

LA GARA

Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco mentre il pubblico di casa canta a l’inno del club bianconero.

Tanti applausi dalla Tribuna per Walter Lopez, protagonista al Picco nella stagione 2017-2018.

Le squadre stanno rientrando negli spogliatoi, tra poco più di dieci minuti il fischio d’inizio di Spezia-Salernitana.

 PRE-GARA. Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: Ventura conferma la formazione che giovedì ha vinto e convinto contro il Pordenone. Dziczek detterà i tempi in mediana con Akpa Akpro e Kiyine nel ruolo di mezzali. Lombardi e Cicerelli saranno gli esterni di centrocampo, mentre in avanti riconfermata la coppia Djuric-Gondo.

Fonte ottopagine.it