AMiCA: Regione Campania e Slow Food insieme per le carni, salumi e formaggi tipici

Lo scorso 06 Aprile al ristorante Il Cellaio di Don Gennaro osteria Slow Food a Vico Equense si è tenuto l’incontro di formazione sui prodotti della filiera zootecnico-cerealicola della Campania

(fonte slowfoodcostierasorrentina.it)

Lo scorso 06 Aprile al ristorante Il Cellaio di Don Gennaro osteria Slow Food a Vico Equense si è tenuto l’incontro di formazione sui prodotti della filiera zootecnico-cerealicola della Campania, organizzato da Regione Campania nell’ambito del progetto AMiCA in collaborazione con Slow Food sul territorio della penisola sorrentina.

Destinato agli operatori del settore enogastronomico e turistico “AMiCA” realizzato con il supporto dalla Direzione generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali per la tutela e la valorizzazione della biodiversita’ di interesse agricolo e alimentare, prevede la realizzazione di attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo finalizzate alla costituzione di “Comunità del cibo” della filiera zootecnico-cerealicola legate alle produzioni autoctone campane, soprattutto quelle a rischio di estinzione, presenti in areali interni della Campania attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte.

L’incontro e le degustazioni sono state guidate da Gianni Ruggiero di Regione Campania, da Maria Sarnataro esperta O.N.A.F. ( Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggio ) e da Marco Contursi esperto O.N.A.S. ( Organizzazione nazionale Assaggiatori di Salumi ), per approfondire la conoscenza dei prodotti zootecnici, carni, formaggi e salumi, tipici della tradizione campana.

Gli abbinamenti e le preparazioni gastronomiche sono state a cura di Franca Di Mauro dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food e dello staff de Il Cellaio di Don Gennaro.

Se replicherà in un prossimo incontro mercoledì 20 aprile presso l’agriturismo Osteria Slow Food Antico Casale Colli San Pietro in Piano di Sorrento (NA) dalle ore 12,00 alle ore 15,00. Le prenotazioni telefonando al numero: +39 333 7422518 / +39 081 8083462

(fonte slowfoodcostierasorrentina.it)