Ancora una scossa tellurica nei Campi Flegrei

Si è verificata nella mattina del 28 dicembre alle 9:9:43, e la direttrice dall’Osservatorio Vesuviano parla di un sollevamento della zona flegrea di 70 centimetri

Foto tratta da http://webservices.ingv.it/

 

Redazione – Ancora una scossa di terremoto nei Campi Flegrei.

Si è verificata nella mattina del 28 dicembre alle 9:9:43, e la direttrice dall’Osservatorio Vesuviano parla di un sollevamento della zona flegrea di 70 centimetri.

È stata rilevata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ed anche dall’Osservatorio Vesuviano che li tiene sotto monitoraggio, l’evento sismico ha avuto una magnitudo di 2.6 con una bassa profondità di 2 chilometri e da 5 da Pozzuoli.

Infatti il tremore tellurico è stato avvertito distintamente avvertito da molte le persone a Pozzuoli e nel quartiere partenopeo di Agnano, ed in alcune zone della città flegrea, quelle più vicine al vulcano Solfatara, è stato consistente ed ha fatto tremare la terra.

Dall’Osservatorio Vesuviano, la direttrice Francesca Bianco, fa sapere che i “Campi Flegrei dal 2006 si sono sollevati all’incirca di 70 centimetri. Da settembre di quest’anno la velocità di sollevamento è di un centimetro al mese, con il massimo sollevamento nella zona del Rione Terra”.

Inoltre si è elevata anche la sismicità che ha avuto una magnitudo tra 0 e 1.

GiSpa