Annunciata fumata bianca dal ministro Spadafora (Video)

Dopo che il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha approvato la ripresa degli allenamenti di squadra, e che il protocollo è stato rivisto dalla Figc

 

Redazione – Il ministro Spadafora annuncia fumata bianca ed il 28 maggio si deciderà se e quando riprendere il massimo campionato.

Dopo la ventata di pessimismo ecco che sembra esserci quella dell’ottimismo, dopo che il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha approvato la ripresa degli allenamenti di squadra, e che il protocollo è stato rivisto dalla Figc.

Il ministro dello Sport intervenuto su Rai 2, nella trasmissione Tg Sport Sera, ascoltando della buona notizia la commenta così: “Ottima notizia che il Cts abbia approvato la ripresa degli allenamenti di squadra, ed ha fatto tanto la disponibilità della Figc nel rivedere il protocollo”.

Nel caso di qualche calciatore positivo: “Per agevolare le società, non ci sarà isolamento di squadra in caso di positivi, e arriviamo a questa conclusione grazie ai dati positivi che progressivamente ci giungono sull’epidemia. Giusto quindi riprendere, ma in sicurezza e seguendo rigorosamente il protocollo”.

Sulla data della ripartenza del campionato di serie A afferma: “Su questo tema è convocata per il 28 maggio alle 15.00 una riunione con tutte le componenti interessate, ed entro quel giorno si deciderà se e quando riprendere, ma c’è ottimismo”.

Sul format di come potrebbe essere se si disputassero i play off, questi “format li decidono le federazioni, la cosa importante è iniziare un campionato ma per portarlo a termine, senza interromperlo in corso d’opera”.

Riguardo alle polemiche che lo hanno visto protagonista sul fatto che sia stato contro il calcio, chiosa: “Qualcuno mi ha definito nemico del calcio? All’inizio definizione fastidiosa, ora ci rido. Ho sentito tanti cambiare pareri e opinioni in questo periodo. Se ho reagito con durezza tre settimane fa era perché il paese aveva ben altre esigenze, con un numero di contagi e decessi esorbitante, dunque mi sembrava vergognoso affrontare allora una richiesta di risposte immediate. Adesso che l’Italia pian piano riparte, è giusto che lo faccia anche il calcio con le dovute accortezze”.

Video tratto da raiplay.it, su https://www.raiplay.it/video/2020/05/tg-sport-sera-68b87ce6-7f93-4138-97e6-7bf6bea41d26.html

GiSpa