Anticiclone Minosse, temperature fino a 40° C

Avvolgerà l’Italia per quasi tutta la settimana garantendo non solo un tempo stabile ovunque, ma anche un clima sempre più caldo, e probabilmente potranno esserci dei temporali che si potranno sviluppare nelle ore pomeridiane e soprattutto sui rilievi alpini

Redazione – In arrivo l’anticiclone Minosse che farà balzare le temperature fino a 40° C.

Avvolgerà l’Italia per quasi tutta la settimana garantendo non solo un tempo stabile ovunque, ma anche un clima sempre più caldo, e probabilmente potranno esserci dei temporali che si potranno sviluppare nelle ore pomeridiane e soprattutto sui rilievi alpini.

Questo è il primo vero caldo bollente che arriva direttamente dal Sahara, portando molto soleggiamento dopo i bruschi e violenti temporali che si sono abbattuti soprattutto sull’Italia settentrionale, provocando anche inondazioni ed alluvioni.

Una depressione sulla Penisola Iberica faciliterà il flusso di aria molto calda e stabile da sud a nord, rendendolo sempre più intenso con il passare dei giorni. Il culmine è atteso tra a metà settimana, quando al Centro-Sud i valori termici potranno raggiungere e localmente superare i 40°C sui settori interni lontani dal mare.

Le giornate dove il mercurio dei termometri potrà oscillare tra i 35° ed i 42/43° C, sono il 19 e 20 giugno, temperature che si potranno registrare in alcune zone del Centro ma soprattutto al Sud e nelle isole, anche di notte, facendo ricordare le cosiddette notti tropicali. Caldo insolito per il mese di giugno, che però vedrà qualche cambiamento nel prossimo weekend, a causa di un vortice ciclonico, in discesa dal Nord Europa, che interesserà l’Italia portando sul settentrione qualche fase temporalesca e temperature in calo anche di 10° C, anche sul resto della Penisola.

GiSpa