Approfondimento sulla sicurezza nelle strutture ricettive

A Sorrento una tavola rotonda dal titolo “Soggiorno Sicuro” con l’Aifos, associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro

 

 Sorrento – Focus sulla sicurezza nelle attività ricettive turistico-alberghiere. Con il titolo “Soggiorno Sicuro” l’Aifos, associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, lunedì 8 aprile riunirà esperti e addetti al settore per il seminario, con tavola rotonda conclusiva, che si terrà dalle 14:00 alle 18:00 al Comune di Sorrento.

Moderati dalla giornalista Azzurra Iole Filosa, i relatori affronteranno quesiti e criticità di una tematica che ogni giorno tiene impegnate le cronache nazionali. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Cuomo, darà il via agli interventi Mario Gallo, professore a contratto di diritto del lavoro all’Università di Cassino e Lazio meridionale e autore de Il Sole 24 Ore sul tema “Il D.Lgs. n.81/2008 nelle strutture ricettive turistico-alberghiere. Criticità e prospettive”. A seguire ci saranno gli interventi della biologa ambientale Marina Libertino su “La legionella nelle strutture alberghiere”; dell’ingegnere e ricercatore Inail Carmine Piccolo su “Verifiche tecniche degli impianti negli alberghi”; dell’ingegnere ed esperto in sicurezza su “La prevenzione degli incendi negli alberghi”; e infine dell’ingegnere ed esperto del settore sicurezza nelle strutture ricettive Carmine Salamone sul tema “Strutture turistico-ricettive: la sicurezza degli addetti”.

Con la tavola rotonda e la risposta ai quesiti dei presenti, si chiuderanno i lavori.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sorrento e darà diritto ad un attestato di presenza valido per il rilascio di 3 crediti di aggiornamento Formatori della sicurezza, area tematica 1, Rspp, Aspp e Coordinatori.