Appuntamento con la ‘Festa del bersagliere’ a Sorrento

Si rinnova nel giorno della Befana la tradizionale manifestazione con i ‘fanti piumati’

 

I Bersaglieri

Sorrento – Come consuetudine si rinnova nel giorno della befana l’appuntamento con la ‘Festa del bersagliere’ nella cittadina costiera.

La tradizionale manifestazione con i ‘fanti piumati’ che è stata organizzata dalla locale sezione ‘Quintino Gugliucci’ dell’Associazione nazionale dei bersaglieri e che ricade nell’ambito del cartellone natalizio di ‘M’illuminod’Inverno’.

La cittadina della costiera sorrentina , come è accaduto negli anni scorsi, una giornata con i ‘fanti piumati’ che la allieteranno non solo con i loro strumenti ma anche con il tipico passo di corsa, saranno delle ore da non perdere.

Le tante persone che affolleranno le strade cittadine per questo evento si ritroveranno, insieme alle autorità civili e militari, alle ore 10.00, in piazza Angelina Lauro per il via alla sfilata della fanfara della Brigata Garibaldi di Caserta, diretta dal maestro Marco Di Lucia.

Poi la giornata della fanfara della Brigata Garibaldi, con il capo di Stato maggiore, colonnello Nicola Serio, si concluderà con un concerto in piazza Tasso a mezzogiorno.

Il corteo sfilerà lungo il corso Italia in direzione piazza Tasso per poi dirigersi verso quelle di Sant’Antonino e della Vittoria per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, dopo al Circolo dei Forestieri, il via alla consegna della ‘Befana del bersagliere’, con l’offerta del ‘Vin d’honneur’.

Il presidente della sezione, Nicola Buonocunto, darà il benvenuto con il suo discorso dando il via alla cerimonia, che sarà presenziata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, con gli ufficiali ed i  bersaglieri del passato e di oggi. Quelli del passato che ogni anno, appunto nella giornata della Befana, il 6 gennaio, rispolverano il cappello piumato (o il fez) e la cravatta cremisi per ricordare con un soffio di nostalgia il periodo spensierato della ‘naia’.

GISPA