Arcidiocesi Sorrento-Catellammare di Stabia, torna il Pellegrinaggio a Lourdes

Martedì 11 Mons. Alfano presiederà la preghiera del Rosario alle ore 18:00 in onda su Tv 2000 e la sua preghiera

L’Arcidiocesi Sorrento Castellammare di Stabia scalda il cuore per la partenza. Ritorna dopo due anni il tanto atteso Pellegrinaggio a Lourdes in programma dal 8 al 15 ottobre. Due sono le modalità di partenza previste: coloro che viaggeranno in pullman partiranno sabato mattina, mentre lunedì sarà la volta dei pellegrini che viaggeranno in aereo.

“Sin da subito – alle prime iscrizioni giunte – abbiamo percepito da parte dei fedeli, un forte desiderio di tornare a vivere un appuntamento che molto più di un’antica tradizione per nostra Arcidiocesi. La loro energia è stata il motore d’azione, il motivo scatenante che ci ha permesso di mettere insieme passo dopo passo, ogni tassello. Non è stato mai semplice organizzare un simile viaggio, ma quest’anno ancor di più per gli strascichi della pandemia che ancora ci rincorrono. Tuttavia ci siamo e abbiamo molto per cui essere grati. Siamo in tanti, più di quanti potessimo immaginare, questo è il nostro trentunesimo pellegrinaggio diocesano, 330 sono i pellegrini che partiranno per Lourdes. Grazie a quanti hanno contribuito e ancora continuano per la riuscita e la realizzazione del pellegrinaggio, grazie alla fiducia dei fedeli del territorio, che hanno scelto di condividere ancora una volta un pezzo della loro strada insieme a noi. Dinanzi alla grotta di Bernadette, pregheremo per tutti e per ciascuno di voi” – Opera diocesana Pellegrinaggi.

Alcune celebrazioni del pellegrinaggio saranno trasmesse sui canali social dell’Arcidiocesi per consentire una visione comune, in particolar modo martedì 11 Mons. Alfano presiederà la preghiera del Rosario alle ore 18:00 in onda su Tv 2000.

Di seguito la preghiera del Vescoco Francesco per i pellegrini

Carissimi pellegrini,

finalmente di nuovo a Lourdes! Con immensa gioia e profonda gratitudine riprendiamo l’appuntamento del pellegrinaggio annuale al Santuario Mariano voluto espressamente dalla Santa Vergine, quando così si rivolse alla piccola Bernadette in una delle apparizioni alla Grotta di Massabielle: “vada a dire ai sacerdoti che si costruisca una cappella e che si venga in processione”.

L’esperienza terribile della pandemia ci ha segnati nel corpo e nello spirito. Ci ha fatto sperimentare la debolezza, la fragilità, il pericolo del contagio e la necessità di aiutarci gli uni gli altri. Come ci ha ricordato più volte Papa Francesco, è proprio vero che “siamo tutti sulla stessa barca”. Mentre la tempesta si abbatteva sul mare agitato ed eravamo presi da angoscia e paura, sono risuonate forti anche per noi le parole di Gesù ai discepoli che il Papa ci ha riproposto nella piazza San Pietro incredibilmente vuota mentre da ogni parte del mondo tutti guardavamo sgomenti a lui: “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”.

Il nostro cammino è dunque un sincero atto di fede. Non vogliamo solo riappropriarci di una antica e cara tradizione, che molti vivono da tanti anni e per altri è il coronamento di un sogno a lungo atteso. Andiamo insieme verso una meta che non è circoscritta ai luoghi santi che visitiamo. Come popolo pellegrino, in compagnia dei santi e di tanti amici che ci hanno preceduto, portando il peso dei popoli in guerra e segnati da atroci sofferenze, ci lasciamo guidare dalla Madre di Dio che con delicatezza estrema continua a rivolgere anche a noi la richiesta affidata a S. Bernadette:

“vada a dire ai sacerdoti…”.

Buon pellegrinaggio a tutti!

+don Franco, vostro Fratello vescovo