Asl Napoli 3 Sud attacco hacker cyber-gang denominata ‘Sabbath’

Grave danno per le prenotazioni online dei vaccini e non solo, sottratti dati ma i cyber criminali hanno anche chiesto due riscatti

 

Redazione – Un gruppo denominato ‘Sabbath’ sta attuando un attacco hacker ai sistemi informatici dell’Asl Napoli 3 Sud.

Grave danno per le prenotazioni online dei vaccini e non solo, sottratti dati ma i cyber criminali hanno anche chiesto due riscatti: uno è quello di volere una chiave in grado di decriptare i file; il secondo è stato chiesto per evitare la divulgazione online dei dati.

La cyber-gang minaccia: “Se non ci sono contatti seri inviamo tutti i dati privati agli interessati e chiudiamo il sito. Sarà possibile trovarci solo attraverso il blog. Forniamo un pacchetto di dati demo. Se non seguirà’ alcun contatto, applicheremo i dati in modo diverso”.

L’azienda sanitaria non cederà poiché gli investigatori sono al lavoro per individuare la gang, effettuando delle indagini e risalire alle persone che ci sono dietro. Certamente non sarà pagato alcun riscatto, secondo la linea nazionale.

Il furto venne effettuato il 7 gennaio, i file che i cyber criminali hanno ‘asportato’ dal sistema informatico: foto di codici fiscali degli utenti, certificati medici di farmaci utilizzati per la cura del Covid, dati relativi ad aziende fornitrici, fatture, libretti pediatrici, concorsi, schede cliniche, reclami, numeri di telefono e prescrizioni mediche ai pazienti che hanno effettuato visite in ospedale o sedi Asl e molto altro ancora.

GiSpa