È un nuovo sistema di servizi di recall per ottimizzare l’utilizzo degli spazi disponibili al Centro Unico di Prenotazione (CUP), per abbattere le liste di attesa puntando a recuperare i posti disdettati
Campania – L’ Asl Napoli 3 Sud ha attivato un nuovo sistema per ridurre i tempi di attesa.
È un nuovo sistema di servizi di recall per ottimizzare l’utilizzo degli spazi disponibili al Centro unico di prenotazione (Cup), per abbattere le liste di attesa puntando a recuperare i posti disdettati.
Questo riguarda le 69 prestazioni incluse nel Piano nazionale di governo delle liste di attesa, soprattutto le prime visite e le prestazioni strumentali.
Il sistema di outbound tramite un’intelligenza artificiale contatta i pazienti sette giorni prima della prestazione prenotata, per confermarla o annullarla.
Se viene confermata la disdetta, un ulteriore servizio di recall gestito da operatori entra in gioco per riassegnare i posti disponibili. I due sistemi permettono di effettuare tra le 1.200 e le 2.400 chiamate giornaliere, con l’obiettivo di liberare fino al 20% dei posti occupati inutilmente.
Il direttore dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, mette in risalto che questo nuovo sistema è importante per ridurre le liste d’attesa, e che outband e recall sono solo un primo step verso il pieno recupero di esse sul territorio aziendale.
GiSpa