Asl Napoli 3 Sud e processioni: Massimo Coppola al Tg3 Campania (Video)

Probabilmente avvertono gli esperti che durante il periodo pasquale potrebbe esserci il momento apicale dei contagi

 

Redazione – L’Asl Napoli 3 Sud mette in guarda i sindaci della costiera sorrentina sul rischio dei contagi nelle processioni ed il sindaco Coppola replica al Tg3 Campania.

La questione è nata perché dal 1 aprile termina lo stato di emergenza emanato dal governo a causa del Covid-19, gli esperti avvertono che durante il periodo pasquale potrebbe esserci il momento apicale dei contagi, ma anche da un comunicato che l’Asl Napoli 3 Sud ha inviato ai sindaci costieri.

Il coordinatore per l’unità operativa di Prevenzione per il distretto costiero dell’Asl Napoli 3 Sud, Francesco Fanara, nella nota che ha inviato si parlava che in costiera sorrentina ci sono più di 1800 positivi ed in isolamento, poi ci sono dei ricoveri in aumento nei reparti ordinari e non in terapia intensiva. Questa situazione, dal punto di vista epidemiologico non può certo non generare uno stato di preallarme e di preoccupazione tanto che il governo italiano ha prorogato l’uso obbligatorio delle mascherine FFP2 nelle situazioni di assembramento. Perciò “nel rispetto della volontà cristiana di celebrare i riti Pasquali, come vuole la tradizione andrebbero differite, di un altro anno, le processioni della via Crucis come le altre manifestazioni pubbliche tradizionali”. In definitiva aveva invitato, se non fosse stato possibile rimandare le processioni, ad effettuarne una sola per Comune ed alla stessa ora per non fare creare degli assembramenti.

Nel servizio di Alessandro Di Liegro, andato in onda nel Tg3 Campania delle ore 14.30 del 29 marzo, il sindaco di Sorrento, anche a nome dei suoi pari grado della costiera sorrentina, replica: “Dal momento in cui è consentito l’accesso agli stadi e discoteche, non vediamo per quale motivo dovremmo proibire lo svolgimento dei tradizionali riti pasquali. Per questo motivo, se pur con tutte le prescrizioni che la situazione impone, consentiremo per quanto di nostra competenza lo svolgimento delle processioni”.

Video intervista tratto da rainews.it, dal minuto 10’58” al 12’46”, su: https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/03/TGR-Campania-del-29032022-ore-1400-7633a5ef-e1c4-4450-a581-6d068e520304.html

GiSpa