Aule allagate inagibili, al Ninio Bixio turni a rotazione

Erano state appena ristrutturate ma i violenti temporali, con acquazzoni e vento le hanno allagate inzuppando il soffitto e le pareti

Foto di Giuseppe Spasiano

Piano di Sorrento – Aule allagate ed inagibili all’istituto tecnico nautico Ninio Bixio con turni a rotazione per circa 145 studenti.

Erano state appena ristrutturate ma i violenti temporali, con acquazzoni e vento che si sono abbattuti in costiera sorrentina, le hanno allagate inzuppando il soffitto e le pareti.

Quando la burocrazia ha il passo della lumaca e non consente di accelerare i lavori da finire e consegnare, così ancora una volta la scuola nautica della costiera sorrentina è in emergenza come in passato.

Dal 27 settembre i suddetti circa 145 studenti dovranno sobbarcarsi dei turni a rotazione, e con ogni probabilità facendoli anche di pomeriggio.

La dirigente dell’istituto, Teresa Farina, deve far fronte all’ennesima emergenza con queste aule che la ditta le aveva riconsegnate appena il primo settembre scorso dopo la fine dei lavori durati circa due anni ed ora è tutto da rifare.

Banchi, sedie, lavagne e cattedre sono stati ammassati sui lati per evitare che subissero danni ed al centro delle aule ci sono piazzati i secchi per raccogliere l’acqua che viene giù dai solai di copertura.

Così sono stati allertati i Vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento che sono dovuti intervenire con le idrovore per aspirare l’acqua.

Già dopo il primo temporale la stessa dirigente Farina insieme al responsabile della sicurezza, ho provveduto ad avvisare la Città Metropolitana e la ditta che ha eseguito i lavori, chiedendo un intervento per ripristinare la copertura, ma nessuno si è fatto vivo.

Ora si è punto e daccapo, e chissà quando si interverrà.

Danni per migliaia di euro che ricadranno sulle tasche dei contribuenti a causa del mancato intervento degli operai. Ma a pagare saranno i circa 145 studenti che già dal 27 settembre sono costretti ad una rotazione.

GiSpa