Aversa, la Mostra “Lima” inaugura la stagione del Nostos Teatro

Presentazione della rassegna “Approdi” 2018/2019 

 Lima - Mostra al Nostos Teatro.jpg

Redazione – Domenica 18 Novembre, dalle ore 20, la Mostra “Lima” inaugura la stagione del Nostos Teatro di Aversa. Il racconto del lavoro del e nel Nostos Teatro nella mostra a cura di Alessandro Scarano.

«Per Labor Limae, non troppo tempo fa, si intendeva il “lavoro del cesello” – spiega Scarano -. Era lo strumento del poeta: prendere un’idea, raccogliere del materiale. Pulire. O, viceversa, raccogliere del materiale, pulire. Scoprire un’idea. Scegliere è sacrificare. Sacrificare è un rito. Il rito riconduce all’idea, al modello, al riferimento. Il rito impone fatica e ha bisogno di fede. Si sconta la fede nel dolore. Si riposa la fede nella gioia. Nella gioia e nel dolore, si ritrova l’appartenenza. Sacrificio e appartenenza fanno dell’attore l’agnello del teatro. Il teatro immola l’attore per un secondo sacrificio: la rievocazione dell’uomo. Lima è la pietra che piomba sull’eccesso, tormenta il superfluo, smuove il nocciolo».
L’allestimento della mostra sul Nostos Teatro a cura di Alessandro Scarano, realizzata con la collaborazione di Gioia Sassano, Floriana Temperato, Danilo Turco, Raffaele Aquilante e del Nostos stesso, è visitabile domenica 18 novembre. Ingresso gratuito.

In questa occasione sarà presentata la rassegna “Approdi” 2018/19 del Nostos Teatro.