Azzurri fermi al palo

Irriconoscibili, lenti e prevedibili senza acuti di rilievo, battuti da uno Spezia che ringrazia per l’autorete di Juan Jesus

Redazione – Napoli fermo al palo nella gara contro lo Spezia.

Irriconoscibile, lento e prevedibile senza acuti di rilievo, battuto dai liguri che ringraziano per l’autorete di Juan Jesus.

Una serata nella quale gli azzurri ricevono la terza sconfitta consecutiva al ‘Maradona’, dopo quelle di Atalanta ed Empoli, dove hanno vanificato tutto quello di buono che avevano incassato nella gara del ‘Meazza’ contro il Milan, che ora con l’Inter ringrazia e volano in avanti.

Nessuna azione pericolosa nei primi 45 minuti con lo Spezia che passa in vantaggio con l’autogol di Juan Jesus, sul suo colpo di testa all’indietro Ospina parte con un attimo di ritardo e non ci arriva. Liguri che subito si mettono in luce e guadagnano un corner, azzurri che danno l’impressione di poter passare da un momento all’altro ma non evanescenti nei 16 metri finali. Si lotta a centrocampo dove giostra Lobotka. La squadra di Thiago Motta, la cui panchina è in bilico, è dura nei contrasti. Politano manda sull’esterno della rete, Mertens vede la sua conclusione messa in angolo, mentre lo sfortunato colpo di testa di Juan Jesus all’indietro ad Ospina che parte con un attimo di ritardo e non ci arriva, dà il lasciapassare ai bianconeri. Le assenze si fanno sentire e specialmente quella ultima di Insigne colpito dal Covid 19 martedì.

La ragnatela dello Spezia imbriglia un Napoli che nella ripresa cambia Mertens con Petagna per dare più fisicità ma non cambia molto anche se comincia a vedersi qualche cross dal fondo. Lozano tenta al sortita ma un avversario salva a porta vuota, gli risponde Manaj, provvidenziale è l’intervento di Mario Rui. Napoli privo di idee, Di Lorenzo si vede deviata da Provedel la sua finalizzazione. Lozano si batte ma è molto impreciso, anche Ounas lanciato nella mischia fa poco, un po’ meglio Elmas, sua l’ultima occasione della partita, un colpo di testa che pizzica la parte alta della traversa.

NAPOLI-SPEZIA 0-1

Goal: 37′ pt autorete Juan Jesus (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (41′ st Ghoulam); Lobotka (33′ st Elmas), Anguissa; Politano (41′ st Demme), Zielinski (25′ st Ounas), Lozano; Mertens (1′ st Petagna).

A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Zanoli. Allenatore: Spalletti.

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amiah, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Manaj, Agudelo (49′ st Colley).

A disposizione: Zoet, Zovko, Bertola, Ferrer, Hristov, Kavalenko, Nguiamba, Sher, Antiste, Nzola. Allenatore: Thiago Motta.

Arbitro: Massimi di Termoli

Ammoniti: Mario Rui, Petagna (N), Maggiore, Kiwior, Manaj (S).

Angoli: 9-4. Recupero: 3’pt, 5′ st.

GiSpa