Bandiera blu, confermate località costa delle sirene

A Sorrento, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Anancapri e Positano

 

Costa delle sirene – Nel 2021 sono state confermate le Bandiere blu a Sorrento, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Anancapri e Positano.

Nella città del Tasso a San Francesco/Marina Grande, Riviera di Massa; a Piano di Sorrento, Marina di Cassano; a Massa Lubrense, Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo e Recommone; ad Anancapri, Faro/Punta Carena e Gradola/Grotta Azzurra; ed infine a Positano, Spiaggia Grande, Spiaggia Arienzo e Spiaggia Fornillo.

Insieme a queste e con le altre località cilentane, la Campania ha ricevuto 18 Bandiere blu, una Regione profondamente legata alle sue tradizioni marine, con ben tre isole che puntellano e impreziosiscono il Golfo più bello del mondo. Ed insieme alle isole, la Costiera Sorrentina e Amalfitana, il selvaggio Cilento.

Le altre località che anno ricevuto la Bandiera blu sono: Palinuro (Porto/Dune e Saline) e Marinella del comune di Centola; Spiaggia Libera Porto, Lungomare San Marco, Torre San Marco e Trentova ad Agropoli; Piana di Velia, Torre del Telegrafo e Marina di Ascea; Santa Maria Le Piane, Torre Villammare e Oliveto a Vibonati; Acciaroli e Pioppi a Pollica; Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone e San Nicola a Montecorice; Mezzatorre a San Mauro Cilento; Licinella, Varolato/La Laura/Casina D’Amato, Torre di Paestum/Foce Acqua dei Ranci a Capaccio Paestum.

E ancora, Bandiera Blu alle spiagge Ortoconte/Capitello del comune di Ispani; San Giorgio e Cammarelle a Sapri; Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca a Pisciotta; Dominella/Torre e Lungomare/Isola a Casal Velino; Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno e Baia Ogliastro a Castellabate.

Il prestigioso titolo di Bandiera Blu decreta – ogni anno – le spiagge migliori d’Italia. Un giudizio che viene stabilito in base alla qualità dell’acqua, ma valuta organizzazione e fruibilità. La Campania, dunque, pullula di meravigliosi luoghi balneari, dal mare cristallino. Il Cilento, in particolar modo, è la perla campana per  eccellenza. Nel 2021, le spiagge campane da Bandiera Blu sono ben 18 e 13 sono nel Cilento. Così, la Campania si aggiudica il podio: terzo posto dopo Liguria (30) e Toscana (19).

GiSpa