Basta il pari e Napoli avanti in Europa League (Highlights)

La squadra di Gattuso non brilla nei confronti di una Real Sociedad sbarazzina, aggressiva e mai doma che passa anch’essa il turno grazie al gol nei minuti di recupero ed alla sconfitta dell’Az Alkmaar a Rijeka

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Nella serata piovosa la pioggia porta beneficio ad un Napoli non bello ma a cui basta il pari per andare avanti in Europa League.

Nella prima gara nello stadio ‘Diego Armando Maradona’ la squadra di Gattuso non brilla nei confronti di una Real Sociedad sbarazzina, aggressiva e mai doma che passa anch’essa il turno grazie al gol nei minuti di recupero ed alla concomitante sconfitta dell’Az Alkmaar a Rijeka.

In poche parole si potrebbe dire un Napoli alquanto brutto ma vincente, perché anche se ha pareggiato ha finito il suo girone F come primo, una posizione che lo privilegerà nei sorteggi che si svolgeranno lunedì 14 dicembre a Nyon, in Svizzera.

Lo si è visto subito che la squadra azzurra era in una serata alquanto grigia come il cielo sulla città partenopea, i biancoblù baschi scendo sul manto verde consapevoli che se la devono giocare fino allo spasimo se vogliono passare il turno. Dopo il minuto di silenzio per la dipartita di Paolo Rossi, iniziano forte, con pressing alto ed aggressivi, la squadra partenopea sembra stordita, anzi sembra non essere mai entrata in campo anche grazie ad un approccio mentale basso, ma viene graziata dapprima da William Josè il cui tiro è respinto da Ospina e poi clamorosamente da Portu che tutto solo al centro, a porta spalancata spedisce clamorosamente al lato.

Il Napoli si riorganizza e Bakayoko sfiora i legni della porta difesa da Remiro, Lozano da quel che può ma fa bene la sua parte, la gara cambia anche perché sembra che la quadra azzurra trovi le giuste misure nei confronti dei baschi, così arriva alla rete di Zielinski al 34’ che fa partire da posizione decentrata e da limite dell’area, una palla alta che si spegne all’incrocio.

Ecco la seconda parte ed ecco ancora lo stesso copione: Real Sociedad che inizia un’altra volta forte, ha un buon palleggio, il Napoli arranca, soffre e vede la sfera di Merino larga di un soffio, Lozano tenta di realizzare la rete della sicurezza ma una volta calcia al lato ed un’atra riesce solo a sfiorare la palla. Gattuso mette forze fresche come Demme, Politano, Petagna, Elmas ed infine Ghoulam, per dare un po’ di respiro all’azione offensiva ed asfissiante del baschi.

I quali nei minuti di recuperano trovano la rete del pareggio con Willian Josè ed è anche quella che li fa passare il turno anche grazia alla concomitante sconfitta a Rijeka dell’Az Alkmaar.

Highlights tratti dal sito video.sky.it, su: https://video.sky.it/sport/calcio/europa-league/video/napoli-real-sociedad-1-1-gol-e-highlights-636085

NAPOILI – REAL SOCIEDAD 1-1

Marcatori: 34′ Zielinski (N), 92’ Willian Josè (R).

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (82′ Ghoulam); Bakayoko (70′ Demme), Fabiàn; Lozano (70′ Politano), Zielinski (74′ Elmas), Insigne; Mertens (70′ Petagna). A disp: meret, Contini, Manolas, Lobotka. All.: Gennaro Gattuso.

REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Zaldua (46′ Gorosabel), Le Normand (78′ Isak), Zubelda, Monreal (78′ Munoz); Portu (56′ Barrentxea), Guerava (78′ Sagnan), Merino, Zubimendi; Januzaj, Willian Josè. A disp: Ayesa, Elustondo, Gonzalez, Lopez, Merquelanz, Bautista, All.: Imanol Alguacil.

Arbitro: Orel Grinfeld (Israele)

Ammoniti: Mertens, Lozano. Fabian Ruiz (N), Zubimendi, Le Normand, Zubeldia (R)

Angoli 3-8.  Recupero 1’ pt, 5’ st.

GiSpa