Benevento senza paura, fatica la Roma prima di dilagare: 5-2

La strega avanti con Caprari, pareggia con Lapadula, poi si arrende a Dzeko (doppietta) e compagni

di Marco Festa (Fonte ottopagine.it)

Benevento.  Finisce come due anni fa: 5-2, ma adesso il Benevento è un’altra storia. In vantaggio con Caprari (5′), la strega va sotto per effetto dell’uno-due micidiale firmato da Pedro (31′) e Dzeko (35′), ma non smette di giocare. In avvio di ripresa, Ionita guadagna un rigore, Lapadula si fa ipnotizzare da Mirante, ma poi ribadisce in rete (55′), prima di fallire l’occasione per il potenziale 2-3 (61′) a due passi dall’estremo difensore giallorosso. Inevitabile pagare dazio: Veretout (69′) si fa perdonare realizzando il secondo penalty di serata, concesso per atterramento di Montipò ai danni di Pedro. Dzeko (77′) e Perez (89′) fissano il risultato sul 5-2 finale, passivo eccessivamente pesante per un Benevento che all’Olimpico non è sceso in campo rassegnato a vestire i panni della vittima sacrificale. Anzi.

In diretta dallo stadio “Olimpico” Roma – Benevento, valida per la quarta giornata del campionato di Serie A. Rileggi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.

Il tabellino.

Roma – Benevento 5-2

Marcatori: pt 5′ Caprari, 31′ Pedro, 35′ Dzeko; st 10′ Lapadula, 24′ Veretout (rig.), 32′ Dzeko, 44′ Perez.

Roma (4-2-3-1): Mirante; Santon (28′ st Peres), Mancini, Ibanez (33′ Kumbulla), Spinazzola; Cistante, Veretout (28′ st Villar); Pedro (33′ st Perez), Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (39′ st Mayoral). A disp.: Pau Lopez, Boer, Juan Jesus, Fazio, Darboe, Zalewski. All.: Fonseca.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (41′ st Maggio); Ionita, Schiattarella (37′ st Hetemaj), Dabo (31′ st Improta); Iago Falque (1′ st R. Insigne), Caprari; Lapadula (37′ st Sau). A disp.: Gori, Manfredini, Pastina, Tuia, Basit, Tello, Di Serio. All.: F. Inzaghi.

Arbitro: Ayroldi della sezione di Molfetta. Assistenti: Del Giovane della sezione di Albano Laziale e Galetto della sezione di Rovigo. Quarto ufficiale: Piccinini della sezione di Forlì. VAR: Mazzoleni della sezione di Bergamo. AVAR: Fiorito della sezione di Salerno.

Note: Al 10′ st Mirante para un rigore a Lapadula. Ammoniti: Caprari per proteste; Ibanez, Veretout e Santon per gioco falloso; Foulon per comportamento non regolamentare. Angoli: 6-4. Recupero: pt 3′; st 3′.

Secondo tempo

48′ – Finisce qui. All’Olimpico, Roma – Benevento 5-2.

45′ – Tre minuti di recupero.

44′ – Quinto gol della Roma. Carles Perez semina il panico nella difesa del Benevento e scarica il mancino vincente alle spalle di Montipò dal limite dell’area di rigore.

41′ – Ultimo cambio per il Benevento. Maggio per Foulon.

41′ – Improta, colpo di testa alto sulla traversa. Il Benevento prova a rientrare in partita e continua a lottare.

39′ – Ultimo cambio per la Roma: fuori Dzeko, tocca a Mayoral.

39′ – Mkhitaryan spara in curva a due passi da Montipò su cross basso di Peres.

37′ – Inzaghi cambia Lapadula con Sau e Schiattarella con Hetemaj.

37′ – Foulon trattiene Perez e viene ammonito.

33′ – Cambia la Roma: Ibanez e Pedro fanno posto a Kumbulla e Perez.

32′ – Quarto gol della Roma. Villar manda fuori giri il Benevento con il giusto timing per l’assistenza a Mkhitaryan, che si invola in solitaria verso l’area di rigore sannita e serve un assist perfetto per Dzeko. Al bosniaco non resta che spingere il pallone in fondo alla rete.

31′ – Improta per Dabo, un altro attaccante per il Benevento, alla ricerca del pari.

29′ – Miracolo coi piedi di Montipò su Dzeko, riparte a tutta velocità Insigne, la palla arriva a Ionita: fuori di un nulla il destro a incrociare.

28′ – Doppio cambio per la Roma: Peres e Villar per Santon e Veretout.

24′ – Roma in vantaggio. Veretout spiazza Montipò e si fa perdonare il fallo da rigore che aveva determinato il momentaneo 2-2.

22′ – Calcio di rigore per la Roma. Dzeko lancia Pedro, Montipò prende palla e pallone cercando di fermare lo spagnolo con un’uscita bassa. Ayroldi concede il penalty. Lo calcerà Veretout.

20′ – Ammonito Santon per fallo su Caprari.

16′ – Benevento a un passo dal gol del 2-3. Imbucata di Insigne per Lapadula, Mirante è provvidenziale con l’uscita bassa sui piedi dell’attaccante, che lo centra in pieno.

10′ – Il pareggio del Benevento. Mirante si tuffa sulla sua destra e para il rigore di Lapadula, che, però, è pronto a ribadire in rete: 2-2 all’Olimpico. Secondo gol consecutivo per il centravanti con la maglia della strega.

8′ – Calcio di rigore per il Benevento. Ionita sposta il pallone in area di rigore, Veretout lo affonda, Ayroldi indica il dischetto. Lapadula si incarica della trasformazione. Ammonito il centrocampista francese.

5′ – Caprari, terreno di gioco e pallone, la palla si spegne sul fondo alla sinistra di Mirante.

4′ – Mkhitaryan sparacchia alto sulla traversa.

2′ – Glik mura Spinazzola.

1′ – Si riparte con un cambio nel Benevento: fuori Iago Falque, dentro Roberto Insigne.

Primo tempo

49′ – Dopo un minuto extra per verificare al VAR l’offside di Spinazzola si va al riposo sul risultato di Roma – Benevento 2-1. Gol di Caprari (5′), Pedro (31′) e Dzeko (35′).

47′ – Dzeko per Cristante, finta di corpo che manda Caldirola a vuoto, palla dentro e gol di Mkhitaryan. Gol non convalidato per fuorigioco di Spinazzola all’inizio dell’azione.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – Il Benevento prova a reagire, la Roma lascia palleggiare la strega.

38′ – Problemi al naso per Schiattarella dopo lo scontro con Dzeko.

35′ – Roma in vantaggio. Mirante lancia lungo per Mkhitaryan, Pedro porta via Schiattarella tagliando per vie centrali e crea lo spazio per il filtrante in favore di Dzeko. Il bosniaco è mortifero col destro piazzato in buca d’angolo.

34′ – Si riprende a giocare. Dabo rientra dopo essere rimasto momentaneamente fuori.

33′ – Duro scontro tra Dabo e Ibanez (ammonito). Gioco fermo.

32′ – Ammonito Caprari per proteste.

31′ – Il pareggio della Roma. Scorribanda di Spinazzola sull’out mancino, tocco arretrato per Pellegrini, che prolunga per Pedro. Lo spagnolo arma il destro di prima intenzione e lo lascia esplodere dall’altezza del dischietto dell’area di rigore, Montipò ci arriva ma non basta 1-1 all’Olimpico. Protesta la panchina giallorossa, ma si riprende a giocare.

30′ – Scocca la mezz’ora. Il Benevento è avanti all’Olimpico. Gol di Caparari al 5′.

29′ – Fallo di Schiattarella su Dzeko. La panchina della Roma invoca il giallo, ma tutti si esaurisce in una stretta di mano tra il centrocampista del Benevento e l’attaccante bosniaco.

29′ – Cambio di campo di Dzeko, Pedro addomestica il pallone, se lo porta sul sinistro e calcia a giro: fuori,

26′ – Ayroldi fa cenno di riprendere il gioco. Terminato il controllo VAR. Non è calcio di rigore.

25′ – Gioco fermo. Il VAR sta analizzando il presunto tocco di braccio di Foulon su colpo di testa di Mkhitaryan.

24′ – Dzeko fa filtrare per Pedro, cross per Mkhitaryan, colpo di testa, la palla finisce tra le mani di Montipò. I giallorossi capitolini protestano per un presunto tocco di braccio di Foulon.

23′ – Pressing alto e palla “scippata” a Ibanez sulla trequarti, Lapadula perde l’attimo per calciare a rete.

19′ – Segnali di nervosismo nella Roma. Il Benevento è compatto e non rinuncia a giocare.

18′ – Caprari si sacrifica anche in fase difensiva, chiude su Pedro. Calcio d’angolo per la Roma.

12′ – Spinazzola mette in mezzo per Pellegrini, colpo di testa a lato. Tiene botta il Benevento.

8′ – Duro contrasto di gioco tra Mancni e Lapadula.

7′ – Mkhitaryan mette dentro, Glik perde la marcatura, Foulon si rifugia in calcio d’angolo.

5′ – Benevento in vantaggio. Caprari rientra sul destro, serpentina, poi calcia; deviazione di Ibanez, la palla s’impenna e termina alle spalle di Mirante. Terzo gol con la strega per l’attaccante, a bersaglio contro la “sua” Roma.

5′ – Roma con il 4-2-3-1, rispetto al 3-4-2-1 atteso alla vigilia. Il presidente Vigorito segue il match in panchina.

3′ – Destro a giro di Pellegrini, da posizione defilata sulla sinistra, su calcio di punizione: alto sulla traversa.

1′ – Partiti.

0′ – Roma e Benevento in campo. Tutto pronto per il calcio d’inizio.

0′ – Squadre in campo per il riscaldamento, arrivano le formazioni ufficiali. Inzaghi manda in campo in contemporanea Letizia e Foulon. Iago Falque e Caprari agiranno alle spalle dell’unica punta Lapadula, preferito a Sau. Nella Roma gioca Cristante nel cuore del pacchetto arretrato. Pedro, Pellegrini e Mkhitaryan sono gli interpreti scelti per ispirare Dzeko.

 

Fonte ottopagine.it