Benevento, il “Vigorito” è un fortino: fermata anche la Lazio

Altro prezioso pari interno per la strega. Tutto nel primo tempo: Schiattarella riprende Immobile

di Marco Festa (Fonte ottopagine.it)

Benevento.  Dopo la Juventus anche la Lazio non va oltre il pari in un “Vigorito”, sempre più formato fortino per il Benevento. Solido, quadrato, sul pezzo. I giallorossi salgono a quota 12 punti, non scoraggiandosi per lo svantaggio, firmato da un gran gol di Immobile (25′), fino a pareggiare i conti sul gong del primo tempo con Schiattarella. Emozioni nel primo tempo, con una clamorosa doppia occasione in avvio di gara sulla testa di Lapadula e sui piedi di Glik (6′) e un palo colpito da Luis Alberto (22′), gran gestione della fase di non possesso, nella ripresa, dei sanniti, che, al 90′, hanno “rischiato” di piazzare il colpaccio con Di Serio. Domenica, alle 15, altro impegno tra le mura amiche. Arriva il Genoa. C’è l’opportunità di piazzare una zampata importante in chiave salvezza.

Al “Vigorito” Benevento – Lazio, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A. Rileggi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.

Il tabellino.

Benevento – Lazio 1-1

Marcatori: pt 25′ Immobile, 45′ Schiattarella.

Benevento (4-3-1-2): Montipò; Letizia, Glik, Tuia (1′ st Foulon), Barba; Hetemaj (36′ st Dabo), Schiattarella, Ionita; Insigne (16′ st Improta), Caprari (36′ st Di Serio); Lapadula (26′ st Iago Falque). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Del Pinto, Viola, Tello, Sau. All.: F. Inzaghi.

Lazio (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (14′ st Patric), Hoedt, Radu (35′ st Pereira); Lazzari, Milinkovic-Savic, Escalante (35′ st Cataldi), Luis Alberto (35′ st Caicedo), Marusic; Correa, Immobile. A disp.: Strakosha, Alia, Anderson, Armini, Adaegbo, Parolo, Czyz, Moro. All.: S. Inzaghi.

Arbitro: Pairetto della sezione di Nichelino. Assistenti: Costanzo della sezione di Orvieto e Galetto della sezione di Rovigo. Quarto ufficiale: Abbattista delle sezione di Molfetta. VAR: Fabbri della sezione di Ravenna. AVAR: Longo della sezione di Paola.

Note: Espulsi: al 41′ st il direttore sportivo del Benevento, Foggia, per proteste; al 47′ st Schiattarella per gioco falloso. Ammoniti: Tuia, Lapadula e Luiz Felipe per gioco falloso. Patric per proteste. Angoli: 4-8. Recupero: pt 0′; st 4′.

Secondo tempo

49′ – Finisce qui. Benevento – Lazio 1-1. Al “Vigorito” un altro pari importanti per la strega dopo quello con la Juventus. Splendido abbraccio, al triplice fischio, tra i fratelli Inzaghi.

48′ – Montipò perde la maniglia dopo essersi scontrato con Foulon. Il gioco era stato già fermato per un precedente fallo. Ammonito Patric per proteste.

47′ – Benevento in dieci. Espulso Schiattarella. Tackle da dietro su Correa.

46′ – Ancora Benevento. Improta, col mancino, Reina va coi pugni in calcio d’angolo.

45′ – Benevento vicino al vantaggio. Iago Falque fa filtrare per Di Serio, che calcia poco dentro l’area di rigore. Reina si salva coi piedi, la palla arriva a Improta, in leggero controtempo, che non riesce a dare forza e direzione al pallone, di testa. Palla sul fondo.

45′ – Quattro minuti di recupero.

44′ – Quadrato, il Benevento. Tiene botta senza affanni.

41′ – Espulso per proteste il direttore sportivo del Benevento, Pasquale Foggia.

39′ – Pereira è entrato col piglio giusto. Botta dalla distanza che transita vicino al palo alla sinistra di Montipò prima di infrangersi sui tabelloni pubblicitari.

38′ – Chance per la Lazio. Pereira premia l’inserimento di Milinkovic-Savic, colpo di testa di poco alto sulla traversa.

36′ – Doppio cambio per il Benevento. Di Serio rileva Caprari, Dabo entra per Hetemaj.

35′ – Triplo cambio per la Lazio. Radu, Luis Alberto ed Escalante fanno posto rispettivamente a Pereira, Caicedo e Cataldi.

32′ – Letizia per Hetemaj, Patric fa buona guardia.

30′ – Patric, in curva.

30′ – Compatto il Benevento, che chiude tutti gli spazi alla Lazio.

27′ – Subito Iago Falque, Patric è provvidenziale nel disinnescare un gran cross per Improta.

26′ – Cambio Benevento. Lapadula fa posto Iago Falque.

21′ – Luis Alberto continua il suo duello personale con la difesa del Benevento. Altro tiro, sporcato da Glik, Montipò fa sua la palla.

19′ – Luis Alberto si mette in proprio. Destro a giro sul fondo, alto sulla traversa, dai venticinque metri, posizione centrale.

16′ – Cambio Benevento. Fuori Insigne, in ombra, dentro Improta.

14′ – Cambio Lazio, fuori Luiz Felipe, dentro Patric.

9′ – Ammonito Luiz Felipe, irruento nella scivolata su Foulon.

6′ – Schiattarella torna in campo.

5′ – Problemi per Schiattarella, che si tocca la caviglia sinistra dopo essere atterrato male dopo un colpo di testa. Spray magico, zoppica il capitano della strega.

1′ – Si riparte con un cambio. Fuori Tuia, ammonito, dentro Foulon. Barba scala al centro della difesa. Il terzino belga è chiamato a incrementare la trazione offensiva, sulla fascia mancina, in tandem con Caprari.

Primo tempo

45′ – Si va al riposo senza recupero. Benevento – Lazio 1-1, gol di Immobile, al 25′, e Schiattarella, al 45′.

45′ – Il pareggio del Benevento. Campanile in area di rigore risolto da un gran sinistro al volo di Schiattarella, ancora letale per Reina, l’ultimo portiere contro cui era andato a segno in Serie A. Palla in buca d’angolo, 1-1.

44′ – Caprari rientra sul destro e tira, Reina non si fida della traiettoria, destinata sul fondo, si tuffa e prolunga in calcio d’angolo.

42′ – Provvidenziale chiusura di Glik su Luis Alberto, che ha tentato un dribbling di troppo sugli sviluppi di un contropiede innescato da un tiro ribattuto a Letizia.

40′ – Il Benevento prova a colpire di rimessa e guadagna il secondo calcio d’angolo della sua partita.

36′ – Luis Alberto resta a terra. Soccorso dallo staff medico si rialza.

34′ – Lapadula perde l’attimo, conclusione sul fondo col mancino. Ripartenza sciupata.

33′ – Lazio pericolosa. Lob di Marusic per Immobile, colpo di testa a lato.

30′ – Ammonito Lapadula per fallo su Milinkovic Savic.

25′ – Lazio in vantaggio. Cross di Milinkovic-Savic dalla destra, Immobile anticipa Tuia arpionando il pallone e girandolo alle spalle di Montipò con un tocco volante, di destro, di prima intenzione. Gran gol dell’attaccante della Lazio della Nazionale.

22′ – Ammonito Tuia per gioco falloso.

22′ – Palo della Lazio. Percussione centrale di Luis Alberto, che piazza il destro centrando il legno alla sinistra di Montipò. Si riparte con una rimessa dal fondo.

20′ – Primo tempo gradevole. Predominio nel possesso palla della Lazio, ma le chance migliori le ha avute il Benevento.

18′ – Verticalizzazione di Luis Alberto per Correa, preso in controtempo. La palla si spegne oltre la linea di fondo.

12′ – Immobile tocca per Correa, ancora attenta la difesa del Benevento, quinto angolo della partita per la Lazio.

10′ – Escalante prova il piazzato, si oppone la retroguardia sannita. Angolo.

6′ – Benevento vicino al vantaggio. Sugli sviluppi del corner guadagnato da Insigne, e battuto corto, Lapadula colpisce di testa senza troppa convinzione a due passi da Reina, che si salva sulla linea di porta. L’estremo difensore iberico è poi reattivo sul tentativo di tap-in, con un diagonale, di Glik. Libera con affanno l’area di rigore la squadra di Simone Inzaghi. Doppia chance per la strega.

6′ – Apertura di Schiattarella per Insigne, che cerca lo spazio per il tiro e lo effettua. Conclusione sporcata dalla difesa della Lazio. Calcio d’angolo.

4′ – Ci prova Luiz Felipe, murato da Barba. Rimessa laterale in zona d’attacco per la Lazio.

3′ – Predominio territoriale della Lazio, che prova subito a fare la partita.

1′ – Partiti.

0′ – Squadre in campo.

Le formazioni ufficiali

Nel Benevento Caprari e Insigne in campo contemporaneamente alle spalle dell’unica punta Lapadula. Il fantasista partenopeo è l’unica novità dal primo minuto rispetto all’undici iniziale scelto da Filippo Inzaghi per la sfida al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo. Simone Inzaghi preferisce Escalane a Leiva e si affida al rodato tandem Correa – Immobile per il reparto avanzato. Lazzeri e Marusic presidiano le corsie laterali.

Pre-partita

Allo stadio “Vigorito” è l’ora di Benvento – Lazio, secondo anticipo della dodicesima giornata di Serie A, che serra i ritmi con un nuovo turno infrasettimanale. La strega vuole cancellare la sconfitta (1-0) al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo, la Lazio quella allo stadio “Olimpico” contro l’Hellas Verona (1-2). La strega ha pareggiato 1-1 con la Juventus nell’ultima gara casalinga disputata. Giallorossi e biancocelesti si incrociano per la terza volta in massima Serie. Nei due precedenti, relativi alla stagione 2017/2018, successi capitolini con i risultati finali di 1-5 e 6-2. Di fronte per la seconda volta in carriera, in una gara ufficiale, nel massimo campionato italiano, i fratelli Inzaghi.

Fonte ottopagine.it