Blitz CP, sequestrati lettini in lido abusivo

Inoltre sono finiti confiscati circa 40 basamenti di ombrelloni in cemento

 

 sequestro-la-pignatella-30720Sorrento – La Guardia Costiera ha sequestrato quasi 450 lettini da spiaggia e circa 40 basamenti di ombrelloni in cemento in un lido abusivo.

L’operazione che è stata messa in atto da parte dell’Ufficio Locale Marittimo di Massa Lubrense con la collaborazione ed il supporto delle locali Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha dato questo esito.

Sono scattate le denunce da parte dei militari della Capitaneria di Porto alla competente Autorità Giudiziaria di coloro che avevano creato il business senza disporre della minima autorizzazione. L’accusa è quella di abusiva occupazione di suolo demaniale, ai sensi degli articoli 54 (Qualora siano abusivamente occupate zone del demanio marittimo o vi siano eseguite innovazioni non autorizzate, il capo del compartimento ingiunge al contravventore di rimettere le cose in pristino entro il termine a tal fine stabilito e, in caso di mancata esecuzione dell’ ordine, provvede di ufficio a spese dell’ interessato) e 55 (L’ esecuzione di nuove opere entro una zona di trenta metri dal demanio marittimo o dal ciglio dei terreni elevati sul mare è sottoposta all’ autorizzazione del capo del compartimento.
Per ragioni speciali, in determinate località la estensione della zona entro la quale l’ esecuzione di nuove opere è sottoposta alla predetta autorizzazione può essere determinata in misura superiore ai trenta metri, con decreto del Presidente della Repubblica, previo parere del Consiglio di Stato.
L’ autorizzazione si intende negata se entro novanta giorni l’ amministrazione non ha accolta la domanda dell’ interessato. (7)
L’ autorizzazione non è richiesta quando le costruzioni sui terreni prossimi al mare sono previste in piani regolatori o di ampliamento già approvati dall’ autorità marittima.
Quando siano abusivamente eseguite nuove opere entro la zona indicata dai primi due commi del presente articolo, l’ autorità marittima provvede ai sensi dell’ articolo precedente) del Codice della Navigazione.

Questa è una pratica, purtroppo, a volte molto diffusa posta in essere dai noleggiatori di lettini da spiaggia ed ombrelloni, di occupare  zone di demanio marittimo libero ai pubblici usi in modo anticipato, prima della richiesta da parte dei potenziali clienti, configurando una vera e propria occupazione  permanete non autorizzata, configurando un vero e proprio lido abusivo.

I controlli saranno continuati ed incrementati nei prossimi giorni in tutto il Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia, al fine del rispetto delle regole e fare in modo che i tratti di demanio marittimo liberi ai pubblici usi siano non occupati.

GiSpa