Bruciante Napoli, Lazio annichilita

La statua di  Maradona e la pioggia benefica danno la carica folgorante agli azzurri che si riscattano dagli ultimi risultati negativi anche con la doppietta di Dries Mertens e le reti di Zielinski e Fabian Ruiz

Foto tratta da calciotoday.it

Redazione – È un Napoli fulminante che dal ‘Maradona’ fa uscire una Lazio stordita dell’ex Sarri.

La statua di  Maradona e la pioggia benefica danno la carica folgorante agli azzurri che si riscattano dagli ultimi risultati negativi anche con la doppietta di Dries Mertens e le reti di Zielinski e Fabian Ruiz.

Quattro reti che non lasciano nulla da dire della prestazione degli azzurri nella serata piovosa: giocano con velocità con passaggi geometrici, ogni affondo è un pericolo per la difesa biancoceleste, le geometrie sono lineari e perfette. Una prova sontuosa degli azzurri nella serata dedicata a Maradona. Vittoria schiacciante, superiorità netta, dal primo all’ultimo minuto in ogni zona del campo.

Inizio al fulmicotone della squadra rimaneggiata di Spalletti, che in dieci minuti mette alle spalle dell’ex Reina, come lo erano Hysai e mister Sarri: Zielinski che calcia di prima intenzione battendo il portiere laziale, e Mertens che dribbla due volte un difensore ospite e poi piazza con il destro. I biancocelesti anche se storditi reagiscono con Immobile e Luis Alberto che chiamano allo straordinario Ospina che mette in angolo.

La terza rete azzurra e doppietta di Mertens: calcia di prima intenzione ed esce fuori uno spiovente strepitoso che infila Reina, finiscono di affondare una Lazio sarriana che barcolla. Predominio assoluto, impostazione perfetta di Fabian Ruiz a centrocampo e all’occorrenza di Koulibaly dal basso, Vola Mario Rui da terzino, sale in continuazione e spinge a sinistra. Attento Di Lorenzo che spinge a sua volta. Imprendibili anche gli esterni alti Lozano ed Insigne che vanno via negli uno contro uno e creano problemi in continuazione a Hysaj e Patric. Gli azzurri controllano nella ripresa, abbassano il ritmo, ci provano con Mario Rui che impegna Pepe Reina, gestiscono con tranquillità il vantaggio che poi si arricchisce della quarta rete di Fabian Ruiz che con il sinistro magico incolla nell’angolino.

Napoli-Lazio 4-0

Goals: pt – 6′ Zielinski, 10′ e 29′ Mertens; st – 39′ Ruiz.

Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (40′ st Ghoulam), Lobotka, Ruiz (40′ st Malcuit), Lozano (19′ st Elmas), Zielinski (28′ st Demme), Insigne, Mertens (19′ st Petagna).

A disp: Meret, Marfella, Manolas, Juan Jesus. Allen: Spalletti.

Lazio (3-3-3): Reina, Patric (1′ st Lazzari), Felipe, Acerbi, Hysaj, Milinkovic-Savic (15′ st Basic), Cataldi (30′ st Leiva), Luis Alberto, Anderson (10′ st Zaccagni), Immobile, Pedro (30′ st Moro).

A disp: Strakosha, Adamonis, Vavro, Radu, Escalante, Akpa Akpro, Muriqi . Allen: Sarri.

Arbitro: Orsato di Schio.

Ammoniti: Felipe, Cataldi, Di Lorenzo, Zaccagni, Demme per gioco falloso; Patric per comportamento non regolamentare.

Angoli: 1-3. Recupero: 1′ e 0′. Spettatori: 35 mila (200 circa laziali).

GiSpa