Campania, De Luca riapre tutte le scuole (Link ordinanza)

In primis quelle medie e poi quelle secondarie superiori avranno la ripresa in presenza a partire dal 1 febbraio, come si legge nell’ordinanza firmata dal governatore campano

 

Campania – Il governatore De Luca ha firmato l’ordinanza che riapriranno tutte le scuole.

In primis quelle medie il 25 gennaio e poi quelle secondarie superiori avranno la ripresa in presenza a partire dal 1 febbraio, come si legge nell’ordinanza numero 3/2021, firmata dal governatore campano nella serata del 22 gennaio.

Un’ordinanza contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ossia le disposizioni concernenti l’attività didattica scolastica e universitaria sul territorio regionale.

In sintesi si legge che “le scuole secondarie di primo grado (medie) riapriranno in presenza lunedì 25 gennaio 2021, salve diverse valutazioni di competenza dei sindaci o dei dirigenti scolastici. I dirigenti scolastici dovranno comunque certificare la sussistenza delle condizioni e requisiti di sicurezza sanitaria prescritti dal vigente piano di sicurezza per la ripresa delle attività della scuola, oltre ai requisiti di sicurezza generale”.

Si mette in evidenza: “Si dispone inoltre lo svolgimento di attività di monitoraggio e di screening sul personale della scuola e sugli alunni delle classi o plessi interessati da casi di contagio, a cura delle Asl e dei medici di medicina generale. Rimane a cura delle Asl anche il controllo del rispetto dei protocolli di sicurezza nelle scuole”.

Ed ancora: “Con riferimento alle scuole secondarie di secondo grado (superiori), si dispone la ripresa in presenza a partire da lunedì 1 febbraio 2021, salve diverse valutazioni di competenza dei sindaci o dei dirigenti scolastici. L’ordinanza demanda ai singoli dirigenti scolastici la individuazione della percentuale di studenti in presenza (tra il 50 e il 75%), con espressa raccomandazione ad adottare un criterio prudenziale, al fine di minimizzare i contagi”. Si dettano inoltre disposizioni per l’attivazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale (per consentire un maggiore distanziamento a bordo dei mezzi) e per il coinvolgimento della protezione civile presso i plessi e le stazioni a maggiore rischio di assembramento per scongiurare condotte contrarie alle misure di sicurezza sanitaria vigenti.

L’ordinanza infine fa espressa raccomandazione ai rettori delle Università di privilegiare piani di didattica a distanza, al fine di contenere il più possibile i rischi di contagio.

Questo è il link dell’ordinanza, su:

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-03-22-01-2021.pdf?fbclid=IwAR1vR3BZ0LlUf4Fenyf0N8alPTxQmvdYyo43HlCc8cPFasQuObQRxoYI1do

GiSpa