Campania, mareggiate e vento forte, forti disagi specie a Capri

Come aveva previsto la Protezione civile campana, sulla Regione si sta abbattendo un forte vento con raffiche oltre i 32/39 chilometri all’ora ed il mare molto agitato ha compromesso non poco i collegamenti marittimi

Foto tratta dal video su caprinews.it

Redazione – In queste ultime ore la Campania è stata colpita da un forte vento e da mareggiate.

Come aveva previsto la Protezione civile campana, sulla Regione si sta abbattendo un forte vento con raffiche oltre i 32/39 chilometri all’ora ed il mare molto agitato ha compromesso non poco i collegamenti marittimi.

Il comunicato emanato dalla Protezione civile rammendava: “Si prevedono infatti a partire dalle 6 di domani mattina, lunedì 3 aprile e fino alle 9 di martedì 4 aprile, venti forti nord-orientali con raffiche. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte, con possibili mareggiate.

Si raccomanda ai Sindaci e alle autorità competenti di attivare sui rispettivi territori tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, di voler monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso (incluse le impalcature, la cartellonistica stradale, impianti etc…)”.

Ed infatti le forti raffiche hanno imperversato mettendo a rischio qualche impalcatura o qualche albero che si sarebbe potuto abbattere in qualche zona abitata, mettendo a rischio l’incolumità delle persone.

Mentre il mare molto agitato ha condizionato i collegamenti con le isole del golfo, a Capri la nave Isola di Procida della Caremar non è riuscita ad attraccare vicino alla banchina per far sbarcare i passeggeri ed ha urtato anche dei gozzi che erano attraccati al pontile galleggiante.

Per la giornata del 4 aprile si prevede “Cielo irregolarmente nuvoloso. I venti spireranno forti nord-orientali con possibili raffiche ma con tendenza ad attenuarsi gradualmente dal mattino. Il mare si presenterà agitato o localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Le temperature diminuiranno. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose”.

GiSpa