Campania, scossa ad Eboli e sciame sismico Campi Flegrei

La magnitudo del movimento tellurico nella piana del Sele è stata di 3,3 ad una profondità di 340 chilometri, mentre il solito ‘ballare’ nella Solfatara è stato avvertito dalla popolazione

 

 

 

Campania – Si è verificato uno sciame sismico nei Campi Flegrei ed una scossa ad Eboli.

La magnitudo che ha avuto il movimento tellurico nella piana del Sele è stata di 3,3 ad una profondità di 340 chilometri, mentre il solito ‘ballare’ nella Solfatara è stato avvertito dalla popolazione.

Il tremare a 5 chilometri da Eboli, registrato dia sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuto nel tardo pomeriggio dell’8 marzo alle ore 18.30, ha avuto la suddetta magnitudo con la suddetta profondità, le coordinate geografiche sono queste: (lat, lon) 40.615, 15.115. Le città più vicine all’epicentro sono: Eboli, Campagna, Serre, Olevano sul Tusciano, Altavilla Silentina e Battipaglia.

Lo sciame sismico nonostante la bassa intensità, è stato avvertito dai residenti in diverse zone della città puteolana, che su Facebook, scrivono: “Sentita via pisciarelli”, “Avvertita a via San Gennaro”, “Si anche ad Agnano”.

Il bollettino mensile sui Campi Flegrei che pubblica l’Osservatorio vesuviano, scrive: “Durante il mese Febbraio 2022 nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 246 TERREMOTI con una Magnitudo massima=2.2±0.3. Di questi, 208 eventi (circa l’85% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, 6 eventi (circa il 2%) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.9. 2 eventi, (circa l’1%) hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 2.0. Di 30 eventi (circa il 12%) non è stato possibile determinare la magnitudo a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo.

In totale sono stati localizzati 140 eventi (57% di quelli registrati) ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, l’area Solfatara-Pisciarelli-Agnano e il golfo di Pozzuoli con profondità fortemente concentrate nei primi 3 km e una profondità massima di circa 4,2 km» (quelli localizzati nel Golfo di Pozzuoli)”.

GiSpa