Campi Flegrei, due scosse telluriche e sollevamento suolo

In 24h sono state registrate due eventi tellurici di magnitudo 2,7 e 1,5, il primo il 12 novembre alle 22.37 ed il secondo il 13 novembre alle 7.30

Redazione – Avvertite due scosse sismiche nei Campi Flegrei dove si sta verificando anche il sollevamento del suolo.

L’evento tellurico più forte i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia lo hanno registrato alle 22.37 del 12 novembre con profondità di 2 chilometri, magnitudo 2.7 ed epicentro localizzato nel golfo di Pozzuoli, il secondo nella mattina del 13 novembre alle 7.30 con profondità 1,8 chilometri e magnitudo 1,5, stavolta localizzato nell’area della Solfatara-Pisciarelli. Gli abitanti della zona dell’area puteolana hanno avvertito anche un boato. Subito sono scattate le verifiche ed controlli da parte della Polizia Locale e dei volontari di Protezione civile del Comune diPozzuoli ma non si segnalano di danni. Anche nel Comune di Bacoli, dove pure è stata particolarmente avvertito, nessuno danno a persone e cose.

Comunque tra glia abitanti resta la paura perché sta aumentando il sollevamento del suolo che ha raggiunto un metro dal 2005, cioè da quando è ripresa la fase detta di ‘unrest’.