Campi Flegrei: forte scossa e Soccodato nuovo commissario straordinario

È stato un inizio di giornata nella terra della Solfatara con un evento sismico di magnitudo 3,6 che ha dato il via allo sciame sismico che è terminato nel pomeriggio, mentre il ministro Nello Musumeci ha firmato il Dpcm della sua nomina

Redazione – Ancora una forte scossa sismica nei Campi Flegrei mentre Soccodato è il nuovo commissario straordinario di governo.

È stato un inizio di giornata del 18 luglio, nella terra della Solfatara, con un evento sismico di magnitudo 3,6 che ha dato il via allo sciame sismico che è terminato nel pomeriggio.

La scossa è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv alle ore 8.08 ed ha avuto come epicentro l’area occidentale, forse a ridosso della Solfatara ed è stata distintamente avvertita anche al centro di Napoli. Numerose le segnalazioni sui social: da Pozzuoli, Bacoli, Fuorigrotta e Bagnoli fino al Vomero ed all’Arenella ed ai piani alti di Materdei.

Intanto in un comunicato di Palazzo Chigi si legge: “Su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha firmato ieri il Dpcm di nomina dell’ing. Fulvio Maria Soccodato a commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei”.

Ed inoltre: “Come previsto dal decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, il Commissario avrà il compito di assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta ‘zona di intervento’”.

Ed avrà anche il compito di assicurare “la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari inclusi nella ricognizione operata con delibera della Giunta della Regione Campania n. 7 del 10 gennaio 2024”.