Campi Flegrei, torna a tremare la terra

È stato registrato uno sciame sismico nella giornata del 21 ottobre con 15 scosse dalla magnitudo tra compresa tra 0.8 e 1.5

Foto tratta da newsicilia.it

Redazione – Torna a tremare la terra dei Campi Flegrei.

È stato registrato uno sciame sismico tra il 20 ed il 21 ottobre con 15 scosse dalla magnitudo compresa tra 0.8 e 1.5, rilevate dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, partito verso le 23:30, e poi terminato, come è stato emesso in un comunicato dall’stesso osservatorio.

Il sindaco di Pozzuoli,  Vincenzo Figliolo ha commentato così: “L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato che a partire dalle ore 23:25 (ora locale) di ieri, 20 ottobre 2021, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei e che, fino alle ore 7.12, orario dell’ultimo comunicato di aggiornamento, sono stati registrati 9 terremoti con magnitudo massima 1.5±0.3. L’evento principale si è verificato alle ore 2:47 alla profondità di 1,7 km nella zona dell’Accademia Aeronautica.

Non sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione né alla Polizia Municipale né al Presidio notturno attivo presso l’Ufficio di Protezione Civile. Nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione Civile non sono stati rilevati danni o altri effetti significativi conseguenti. Insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli sto seguendo da vicino l’evolversi dello sciame sismico e fornirò successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto”.

Poi lo stesso primo cittadino dà notizia della fine dello sciame sismico: “L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato, secondo quanto riferito successivamente dall’Ingv, alle ore 02:47 (ora locale) del 21 ottobre 2021 e costituito in totale da 15 terremoti di magnitudo compresa tra 0.8 e 1.5 localizzati nell’area dei Campi Flegrei.

GiSpa