“In-Cantiamoci” con Le Voci del 48 e le Voci Bianche di San Rocco a Napoli

Sabato 7 dicembre (ore 19 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia) per la 2 edizione della rassegna “A più Voci” dedicata alla musica corale e polifonica

CoroVociBianche_PietaTurchini_1H.jpg

A Napoli appuntamento speciale per la seconda edizione di “A più voci”, la rassegna corale e polifonica promossa ed organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini ed inserita nella programmazione della sua 22 stagione musicale.

Sabato 7 dicembre (ore 19 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia) è in programma  “In-Cantiamoci” che impegna Le Voci del 48 e le Voci Bianche di San Rocco diretti da Salvatore Murru.

Premiati di recente al Concorso Nazionale di Arezzo, i bambini presenteranno al pubblico napoletano i frutti del lavoro condotto in questi mesi sotto la sapiente guida di Murru. Il programma si inquadra in un progetto formativo e di integrazione sociale e culturale, che la Fondazione realizza con il sostegno della Fondazione Art Mentor di Lucerna.

Il repertorio eseguito dal coro è proposto in tre diversi blocchi tematici: musica antica, musica per immagini e musica sacra. Si aprirà con la musica antica, con brani riferibili alla città di Napoli come “Chi la Gagliarda”  di Giovanni Domenico da Nola, attivo a Napoli nel XIV secolo, “Saccio ‘na cosa”  di Orlando di Lasso (1532 – 1594). Nella seconda parte, introdotta dal brano “La Bici” del compositore italiano Piero Caraba, invece, l’attenzione si rivolge alla musica da film ed in particolare al film francese del 2004, “Les Choristes”, di cui saranno eseguiti due brani originali di Bruno Coulais, “Compère Guilleri” e un “Hymne à la Nuit” tratto da un tema di Jean-Philippe Rameau, armonizzato in seguito da Joseph Noyon. L’ultima parte, più cospicua, sarà aperta con il brano “The Rose”, lavoro del norvegese Ola Gjeilo su testo di Cristina Rossetti, che introduce il genere sacro con musiche di Sarah Hopkins, Piero Caraba, Pablo Casals. Il celebrativo e solenne “Cum Sancto Spiritu”, tratto dalla “Petite messe solennelle”di Gioacchino Rossini, chiude il programma della serata.

La rassegna termina sabato 14 dicembre (ore 20 alla Chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà dei Turchini) con “Per cantum ad astra” nell’esecuzione del Coro giovanile Il Calicanto diretto da Silvana Noschese.