Carabinieri Nas, controllo farmacie e sicurezza alimentare

Durante la settimana assieme ai carabinieri del nucleo Aifa in una farmacia di Castellammare di Stabia, i militari hanno riscontrato delle irregolarità relative all’istruzione del personale e della normativa comunitaria applicata alla produzione e alla commercializzazione dei medicinali a uso umano

Redazione – I carabinieri del Nas di Napoli hanno effettuato il controllo farmacie ed alla prevenzione della sicurezza alimentare.

Durante la settimana assieme ai carabinieri del nucleo Aifa in una farmacia di Castellammare di Stabia, i militari hanno riscontrato delle irregolarità relative all’istruzione del personale e della normativa comunitaria applicata alla produzione ed alla commercializzazione dei medicinali ad uso umano.

Con l’ausilio del personale del servizio farmaceutico delle Asl di Napoli in una farmacia della provincia, sono state sequestrate amministrativamente fustelle di medicinali erogati in assenza della ricetta medica.

Complessivamente sono state elevate delle multe per più di 18mila euro.

In un ristorante di Pozzuoli i carabinieri hanno sequestrato in via amministrativa 50 kg di pesce e carne privi di indicazioni riguardanti la rintracciabilità ed hanno chiuso un deposito alimentare ed una cella, entrambi attivati senza aver ricevuto alcuna autorizzazione.

In un caseificio della provincia di Napoli sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, questo ha comportato la chiusura dell’attività e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro.