Caronte avanza con caldo estremo e temperature tropicali

Dal weekend del 25 giugno e per circa 10 giorni ci sarà da soffrire di giorno e di notte anche se non mancherà qualche temporale provocato dal calore che aumenterà esponenzialmente ed anche l’energia potenziale

Redazione – Caronte avanza con caldo estremo e temperature tropicali che potranno toccare dai 37°C ai 43/44°C.

Dal weekend del 25 giugno e per circa 10 giorni ci sarà da soffrire di giorno e di notte anche se non mancherà qualche temporale provocato dal calore che aumenterà esponenzialmente così come l’energia potenziale.

Tutto è già iniziato nelle ore del 25 giugno, con caldo opprimente ed umidità che ti avvolge, mentre dal giorno successivo il famigerato anticiclone africano Caronte invierà masse d’aria di origine sub-tropicale molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo.

Esse formeranno una specie di blocco atmosferico, conosciuto come ‘blocco ad Omega’, che non fa passare nessuna perturbazione. Un blocco come se fosse un’area anticiclonica ‘bloccata ed alimentata’ da due centri di depressionari localizzati: uno nell’oceano Atlantico al largo delle Isole Britanniche e l’altro sull’Europa sud-orientale.

Si ci deve aspettare come in varie città italiane le temperature si aggireranno dai 35/36°C ai 44/45°C, esse si potranno registrare in città come Roma, Milano, Firenze, ma anche in Sardegna, Sicilia ed in altra zone. Non ci sarà pace neanche di notte.

Un break ci sarà il 28 giugno con qualche temporale sulle regioni del Nord ed un conseguente temporaneo calo delle temperature, si attenuerà momentaneamente l’influenza di Caronte, poiché ci saranno da correnti più umide e fresche in quota in arrivo dall’Atlantico e pilotate da una depressione centrata sulle Isole Britanniche.

Forse poi l’anticiclone africano riprenderà la sua influenza.

GiSpa