Castiglion Fiorentino, comandante Arma: premio San Michele d’oro (Video)

Lo ha ricevuto il 24 ottobre nella chiesa di Sant’Angelo al Cassero dalle mani del sindaco Mario Agnelli

Foto tratta dal diario di Facebook di Comune di Castiglion Fiorentino

 

Redazione – A Castiglion Fiorentino il comandante Gennaro Arma ha ricevuto il premio San Michele d’oro nella giornata del 24 ottobre, nella chiesa di Sant’Angelo al Cassero dalle mani del sindaco Mario Agnelli.

Il clima inclemente ha fatto si che la cerimonia di premiazione si svolgesse nella chiesa alla presenza della varie autorità, ed è stata condotta dalla giornalista Monica Matano che lo ha ‘interrogato’ cercando di far capire quali sono stati i pensieri, i sentimenti e le preoccupazioni che hanno attraversato la sua mente nei momenti drammatici sulla Diamond Princess.

Il comandante che è stato non solo l’orgoglio dell’intera Nazione ma soprattutto della costiera sorrentina, ma è stato soprattutto relegato in quarantena con la sua nave da crociera nel porto di Yokohama dal quel malcapitato giorno del 4 febbraio, quando le autorità sanitarie giapponesi gli imposero il fermo alla navigazione dopo che la malattia era stata diagnosticata in un 80enne sbarcato il giorno prima ad Hong Kong.

Dopo l’introduzione del primo cittadino castiglionese, il comandante della costiera sorrentina in primis lo ha ringraziato insieme al comitato per avergli conferito questo premio del quale è stato molto contento, onorato ed emozionato.

Ha detto semplicemente che lui è una persona normale ed un professionista che ha portato a termine il proprio compito, un punto di riferimento in quei tragici momenti che si stavano attraversando sulla Diamond Princess. Neanche lui si è trovato preparato ad un evento di fronte al quale mai nessuno si ci è trovato, poi ha ricordato due tra i grandi armatori della costiera sorrentina, Achille Lauro, che per lui è stato un mito, e Gianluigi Aponte. In quei peggiori momenti ha trovato la forza anche il tempo di pregare, una forza che gli ha dato anche la sua famiglia. Uno dei momenti più belli, possiamo dire così, è stato il giorno di san Valentino, quando per stemperare il clima che c’era, ha fatto distribruire dei cioccolattini in cabina e poi facendo regalare una rosa alle donne che erano restate in cabina.

Il giorno che ha lasciato la nave, lui era sereno ma nel contempo emozionato.

Infine, preceduto dall’inno di San Michele, ha ricevuto dalle mani del sindaco Mario Agnelli la statuetta del San Michele d’oro.

Video tratto dal diario di Facebook di Comune di Castiglion Fiorentino, su:

https://www.facebook.com/comunecastiglionfiorentino/videos/3409553022463465/

GiSpa