CC, lotta ai pirati della strada

Napoli e Città Metropolitana sotto la lente di ingrandimento per prevenire gli incidenti

Redazione – Napoli e Città metropolitana sotto la lente di ingrandimento per prevenire gli incidenti da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Napoli che hanno dichiarato guerra ai pirati della strada.
I militari dell’arma hanno rilevato migliaia di persone alla guida di auto e moto senza la patente o senza assicurazione e revisione.
L’attenzione alla prevenzione degli incidenti stradali è da sempre uno dei pilastri dell’attività istituzionale dei carabinieri del Comando Provinciale di Napoli. Il contrasto ai pirati della strada sia su 4 ruote che su 2 ruote occupa da sempre uno spazio rilevante in ogni servizio di controllo del territorio per evitare le tragedie.
Partendo da questo principio che, dai primi giorni di gennaio di quest’anno fino ai primi di luglio, i carabinieri di Napoli hanno notificato complessivamente 25.934 violazioni, per sanzioni che vanno oltre gli 11 milioni di euro.
Grande sforzo è diretto sulle “due ruote”, spesso condotte senza che le basilari norme di sicurezza siano rispettate: 300 i centauri sanzionati per guida senza casco, e oltre 300 i fermi amministrativi eseguiti.
Sono scattate le contravvenzioni per chi non ha sottoposto il proprio veicolo alla prescritta revisione: 1.783 le sanzioni applicate.
Ha pagato dazio chi è stato sorpreso ad utilizzare il cellulare alla guida: 260 le persone “beccate” e punite con verbali salati.
Sono invece 2.481 gli automobilisti ed i motociclisti controllati e multati perché in circolazione su veicoli privi di copertura assicurativa.
Inoltre sono stati 477 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, tra questi anche “furbetti” che hanno continuato a muoversi nonostante i loro mezzi fossero già gravati da provvedimenti che ne vietavano la circolazione.
Importante anche il dato sulle sanzioni applicate a chi è stato sorpreso alla guida nonostante non avesse mai conseguito la patente: 876 le violazioni complessivamente elevate. Sono 647 invece le persone trovate con la patente scaduta.
I controlli saranno intensificati, specie in questo periodo di esodo estivo e di forte traffico veicolare.

GiSpa