Champions League: girone “ferruginoso” per il Napoli

Gli azzurri hanno preso per la quarta volta nella loro storia e di partecipazione alle coppe europee i Reds, che sono loro la squadra più pericolosa del gruppo A, dove hanno raggiunto l’Ajax (prima fascia) ed i Rangers Glasgow (quarta fascia)

Foto tratta dal diario di Facebook di Khvicha Kvaratskhelia

Redazione – In Champions League il Napoli è finito in un girone “ferruginoso”.

Gli azzurri hanno preso per la quarta volta nella loro storia e di partecipazione alle coppe europee i Reds, che sono loro la squadra più pericolosa del gruppo A, e dove hanno raggiunto l’Ajax (prima fascia) e i Rangers (quarta fascia).

Gli inglesi in campionato nelle prime tre giornate hanno raccolto solo due pareggi, anche squadra meno quotate hanno all’attivo una vittoria, come il Bournemonth, che i Reds devono affrontare nella giornata del 27 agosto. Questo però non vuole dire che sono una squadra da sottovalutare, ricordiamoci che sono di ceppo anglosassone: arcigni, hanno il turbo nelle gambe e sembrano non stancarsi mai. In avanti non c’è più Mané che si è accasato al Bayern Monaco ma è arrivato Darwin Núñez dal Benfica e non si è ancora bene integrato. Una cosa è certa, però, l’atmosfera della Champions può risvegliare anche i morti.

L’Aiax è l’altra titolata del girone, ma sembra essere da qualche anno una mina vagante, al suo timone c’è Alfred Schreuder, olandese cresciuto all’ombra di Rambo Koeman (è stato suo vice anche al Barcellona nel 2019). È in testa al campionato alla terza giornata, avendo vinto tutte le gare, è a punteggio pieno con 9 punti, 10 gol fatti ed appena 3 subiti. La filosofia è sempre quella olandese del calcio totale: 4-3-3 con due ali tecnicamente rapidissime. Steven Bergwijn è appena arrivato dal Tottenham e dovrà caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco orfano di Haller.

Alla quarta giornata i Lanceri dovranno affrontare l’Utrecht che ha racimolato solo 2 punti.

Infine i Rangers Glasgow che sono arrivati alla fase ai gironi vincendo sul campo del Psv la gara di ritorno dei playoff. Alla quarta giornata sono secondi con tre vittorie ed un pareggio, mentre il 27 agosto dovranno vedersela con il Ross County.

Due fattori: l’olandese Giovanni van Bronckhorst  in panchina e l’atmosfera bollente dell’Ibrox Stadium di Glasgow.

GiSpa