Chiusura SS 145: nulla di fatto nel vertice in Prefettura

Convocato d’urgenza dalla Prefettura di Napoli, anche su richiesta del Comune di Sorrento

                         Foto tratta da prefettura.it

 Redazione – Sulla chiusura della SS 145 c’è stato un vertice convocato d’urgenza dalla Prefettura di Napoli, anche su richiesta del Comune di Sorrento ma non è stato un nulla di fatto.

Sin dalle prime ore del 3 maggio le auto in ingresso a Castellammare e dirette in città o verso la penisola sorrentina ed i monti Lattari sono obbligate ad utilizzare un percorso alternativo, le transenne ed i lavori stanno rallentando il traffico e creando delle lunghe code. Molti automobilisti prendono altre strade che portano nelle cittadine viciniori a Castellammare ed anch’esse sono intasate.

Ma i due dispositivi sono destinati a rimanere in vigore nonostante i gravi disagi provocati.

Con una certa urgenza il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, aveva scritto una lettera al Prefetto di Napoli, per protestare contro la nuova chiusura al traffico del viadotto San Marco, a Castellammare di Stabia, disposto per lavori dall’Anas. Ma questo non è valso a nulla perché tutto resta come già annunciato.
L’ordinanza prevede lo stop ad auto e moto tra lo svincolo dell’Ospedale San Leonardo e quello di Villa Cimmino, fino al 24 maggio, nella fascia oraria compresa tra le ore 21.30 e le ore 6.30, ad eccezione del sabato e della domenica. L’interdizione al transito, inoltre, è estesa anche alla fascia oraria tra le ore 16 e le ore 21.30 per i veicoli che trasportano merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Ad aggravare la situazione, i lavori di manutenzione ordinaria del ponte sul fiume Sarno, ad opera di Autostrade Meridionali, che ha disposto lungo la Napoli-Pompei-Salerno la chiusura dello svincolo esterno di uscita della stazione di Castellammare di Stabia, in direzione della penisola sorrentina.
“Lavori che comportano gravissimi danni e ripercussioni per la viabilità e l’economia locale, oltre che insopportabili disagi per cittadini, imprenditori e comunità dell’area sorrentino-stabiese – sottolinea il sindaco Cuomo -. Sconcertato, rilevo che gli interventi sono iniziati a ridosso di un ponte festivo ed in piena stagione turistica. Una decisione senza senso e particolarmente grave, perché venutasi a determinare senza alcun coinvolgimento delle autorità che rappresentano le popolazioni in ambito territoriale”.
“La contemporanea chiusura del viadotto San Marco e del raccordo autostradale verso Castellammare è semplicemente vergognosa – interviene il presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino -. È inaccettabile che simili provvedimenti vengano adottati senza alcun preavviso, senza un preventivo confronto con i rappresentanti delle categorie produttive e senza considerare le conseguenze per il territorio. Chiediamo l’immediato ripristino della normale viabilità perché la penisola sorrentina non può continuare a essere penalizzata da decisioni scellerate che non dovrebbero essere mai adottate durante la stagione turistica”.