‘Il cibo…per amare’ a Vico Equense con Stefano Pieri

Psicologo e volto noto presente per la conferenza stampa sul progetto

 

 Immagine correlata

 

Vico Equense – Stefano Pieri che è uno psicologo e volto noto sarà presente per la conferenza stampa sul progetto “Il cibo…per amare”.

Questa iniziativa che è stata realizzata dall’Istituto alberghiero ‘Francesco de Gennaro’ ed ha avuto anche il patrocinio del Comune, verrà presentata venerdì 13 aprile 2018, alle ore 10.00, nella sede scolastica di Santa Maria del Toro.

Interverranno oltre al dirigente scolastico, Salvatore Tufano, il sindaco, Andrea Buonocore, il comandante della polizia municipale, Ferdinando De Martino, il capitano della compagnia dei carabinieri di Sorrento, Marco La Rovere, il naturopata Evisio Caciolla e lo psicologo e psicoterapeuta, che però preferisce farsi chiamare con il soprannome di ‘psicologo della strada’, Stefano Pieri.

Stefano Pieri, il dottor Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, preferisce farsi chiamare con  questo soprannome che s’è scelto lui.
Perché anni fa decise che era venuto il momento di uscire dal suo studio di psicoterapeuta per accostarsi alla gente comune nei luoghi dove questa si incontra e trascorre gran parte della propria  vita, come appunto una scuola. La strada diventa quindi metaforicamente un mezzo per uscire fuori dalla dimensione esclusivamente clinica dello studio e dare così un’immagine diversa della figura dello psicologo, un’immagine che non spaventi, cosa che invece oggi purtroppo ancora accade.

Con il mestiere di psicologo ci è nato perché era figlio di un’assistente sociale che gli ha trasmesso la passione per le discipline sociopsicologiche, nell’infanzia e nell’adolescenza ha frequentato le colonie estive ed i campi di recupero per prostitute gestiti dalla madre, e queste esperienze hanno fatto crescere in lui l’interesse per le problematiche non solo dell’individuo ma anche sociali.

L’iniziativa, che ha come referente la docente Anna Maria Buonocore, è articolata in cinque giornate con la partecipazione di quattro classi prime.

 

 

GISPA