Circum, l’Eav puntualizza sul treno in avaria

Sull’accaduto del convoglio partito da Baiano che arriva a poche centinaia di metri dalla stazione di Piazza Garibaldi e resta fermo senza tensione elettrica,e passeggeri a piedi

 

Redazione – In un comunicato l’Eav precisa sul treno in avaria del 14 ottobre.

Sull’accaduto del convoglio partito da Baiano che arriva a poche centinaia di metri dalla stazione di Piazza Garibaldi e resta fermo senza tensione elettrica, e passeggeri a piedi.

L’ente che gestisce il trasporto su gomma e rotaie, compresa la funivia del Faito, in un comunicato precisa: “Il forte vento di ieri ha creato problemi al pantografo di un treno che a sua volta ha causato la caduta della linea aerea nel piazzale di Porta Nolana. I passeggeri a bordo del treno, che si è fermato a poche centinaia di metri dalla stazione di Porta Nolana, hanno preferito (giustamente) non aspettare la soluzione del problema ma scendere a piedi sui binari per raggiungere la stazione in pochi minuti ed andare a lavorare”.

Si sottolinea: “Il tutto è avvenuto in sicurezza e secondo la normativa. Una situazione certamente spiacevole ma che purtroppo capita, non solo in Circumvesuviana ma anche altrove, da Roma a Milano”.

E mette in risalto: “Un’azienda ferroviaria funziona su quattro assi.

  1. Equilibrio finanziario: 750 milioni di debiti 5 anni fa, oggi zero;
  2. Il personale: abbiamo fatto 600 assunzioni e continueremo a farle;
  3. I treni: abbiamo ordinato 40 treni nuovi;
  4. L’infrastruttura: stiamo per ricevere 300 milioni dal PNNR per il rinnovo di tutta la rete vesuviana ed a breve usciremo con un dialogo competitivo al quale parteciperanno – ci auguriamo – i maggiori player internazionali del settore per una sfida epocale: rinnovare segnalamento e gallerie e rete, senza mai interrompere il servizio.

Un po’ come rifare un palazzo antico senza far uscire gli abitanti del palazzo. Complicato assai ma si può fare. Noi ci stiamo provando.

Ufficio Stampa EAV-Ente Autotonomo Volturno s.rl”.

GiSpa