Dopo il grave assalto al treno alla stazione di via Nocera c’è stato l’intervento del presidente dell’Eav, il commento del sindacato Orsa mentre per il 28 gennaio è stato indetto lo sciopero per quello che è accaduto

Redazione – Su quello che si è verificato alla stazione di via Nocera ci sono state le parole de Umberto De Gregorio mentre è stato indetto lo sciopero da parte dei sindacati.
Dopo il grave assalto al treno della Circumvesuviana c’è stato l’intervento del presidente dell’Eav, il commento del sindacato Orsa mentre per il 28 gennaio è stato indetto l’astensione dal lavoro per quello che è accaduto.
Il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio dichiara: “Questi sono animali, non sono persone. Dei tifosi avevano evidentemente preparato un agguato e alcuni di loro sono saliti a bordo nel momento in cui hanno fatto la fermata a via Nocera. Il capotreno ha richiesto l’intervento dell’ambulanza per farla intervenire a Sorrento. Martedì abbiamo chiesto un incontro in prefettura perché anche la vesuviana come la metropolitana va presidiata. Solidarietà al personale viaggiante di Eav che ha dovuto fronteggiare una situazione al limite del possibile”.
Anche il sindacato Orsa commenta l’accaduto: “L’agguato al treno di ieri sera (26 gennaio, ndr) è un episodio vile e vergognoso che non dovrà passare impunito, chiediamo che siano essere accertate tutte le responsabilità di questo evento, dirette ed indirette. Vogliamo sapere chi sono stati gli aggressori, come sapevano che su quel treno viaggiavano i tifosi del Sorrento, chi doveva tutelare i cittadini ed i lavoratori e non lo ha fatto, chi ha concesso che quel treno fermasse e ripartisse senza essere scortato. Chiediamo che la Prefettura di Napoli ci convochi perché questi brutali episodi che, lo ripetiamo, potevano avere un epilogo ben più drammatico, non accadano mai più”.
Ed intanto l’Eav comunica che “ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L.146/90 (fattispecie: gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori) e delle integrazioni alla stessa della L.83/2000 e successive modifiche, per martedì 28 gennaio 2025 le organizzazioni sindacali Orsa, Confail, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl autoferro e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero aziendale di 4 ore, dalle ore 8:20 alle ore 12:20, avente le seguenti motivazioni: sicurezza sul posto di lavoro per il personale front-line di Eav srl. Più nel dettaglio si fa riferimento “al grave episodio di violenza accaduto ieri 26 gennaio presso la fermata Eav di via Nocera”.
Di seguito vengono elencate le ultime e le prime partenze garantite in relazione alle diverse fasce di garanzia. Durante l’orario di sciopero l’effettuazione delle corse è subordinata al numero di lavoratori aderenti all’agitazione.
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
Da Napoli per
Sorrento 8:05
Sarno 8:10
Torre Annunziata* 8:14 * treno 4083 per Poggiomarino
Poggiomarino 8:14
Baiano 7:43
Per Napoli da
Sorrento 8:14
Sarno 7:50
Poggiomarino 8:18
Torre Annunziata* 8:44 *treno 4082 proveniente da Poggiomarino
da Baiano per S.Giorgio 8:15
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
Da Napoli per
Sorrento 12:53
Sarno 12:22
Poggiomarino 12:26
Torre Annunziata 12:33
da S.Giorgio per Baiano 12:54
Per Napoli da
Sorrento 12:26
Sarno 13:14
Poggiomarino 12:30
Torre Annunziata* 12:56 *treno 4124 proveniente da Poggiomarino
da Baiano per S.Giorgio 12:27
GiSpa