Circum, promessa Eav per l’estate: “Ritardi ridotti e minori guasti”

Si è svolto un incontro in Prefettura con l’Ente autonomo Volturno ed i sindaci costieri dove sono stati forniti alcuni dati relativi al 2022: trentaquattromila viaggiatori al giorno ed oltre 63.000 chilometri percorsi in più rispetto all’anno precedente

Foto tratta da interno.gov.it

Redazione – L’Eav promette per l’estate: “Ritardi ridotti e minori guasti”.

Si è svolto un incontro in Prefettura con l’Ente autonomo Volturno ed i sindaci costieri dove sono stati forniti alcuni dati relativi al 2022: trentaquattromila viaggiatori al giorno ed oltre 63.000 chilometri percorsi in più rispetto all’anno precedente.

Un incontro come ha comunicato l’Eav che si è svolto in “un clima disteso di collaborazione” dove erano anche presenti tra gli altri il presidente dell’azienda Umberto De Gregorio ed il presidente della commissione Trasporti del consiglio regionale della Campania Luca Cascone.

I numeri evidenziati all’Eav sono che “nel 2022 ogni giorno 34mila viaggiatori hanno utilizzato d’estate il treno per andare a Sorrento; nel 2022 sono stati effettuati 63.770 km in più rispetto al 2021, con circa mille corse in più rispetto in un anno; nel 2022 sulla tratta Napoli-Sorrento il ritardo medio è stato di 9,5 minuti rispetto a 12,5 minuti del 2021; il 37 % delle corse arriva a destinazione entro i 5 minuti di ritardo (rispetto al 22 % del 2021); nel periodo estivo tutte le corse per Sorrento hanno avuto composizioni maggiorate (tre treni)”.

Come sottolinea l’ente che gestisce la Circumvesuviana, che “i problemi saranno risolti a regime con il nuovo segnalamento ferroviario e gli investimenti sulla infrastruttura (contratto Alstom di 292 milioni) e con i nuovi treni (100 rispetto ai 65 di oggi di età media oltre 40 anni)”.

L’Eav è ottimista perché “nel breve periodo dobbiamo comunque cercare di migliorare la situazione alle condizioni date. I ritardi devono essere ridotti e rientrare nei 5 minuti per il 75 per cento delle corse. La criticità è rappresentata dai rallentamenti per i cantieri in corso sulla linea, dalla limitazione di velocità a 70 km orari, dalla presenza del capotreno in cabina”. Poi la promessa: “Entro l’estate verranno eliminati diversi rallentamenti e sostituiti alcuni scambi che creano spesso disfunzioni. La mattina presto verranno fatte corse di bus per consentire di raggiungere dalla penisola via autostrada Napoli in un’ora”.

Come si apprende che ai primi cittadini sono state illustrate alcune ipotesi alternative rispetto all’attuale programma di esercizio, che sono state “giudicate interessanti. Esse però coinvolgono anche gli altri comuni dove opera la linea Circumvesuviana per Sorrento”.

Così si è giunti alla conclusione che è stato chiesto alla Prefettura di convocare un tavolo con tutti i sindaci delle città che vanno da Napoli a Sorrento, per condividere il percorso, che dovrà probabilmente essere presentato al tavolo delle organizzazioni sindacali.

In definitiva: “Dobbiamo contemperare le esigenze di migliorare la puntualità e di creare una compatibilità tra offerta e domanda di trasporto alle condizioni attuali per evitare anche problemi di ordine pubblico”.

GiSpa