Circum, scudetto Napoli: sindacato chiede treno gratis per tutti

In previsione che domenica 30 aprile gli azzurri diventino campioni d’Italia scatta il piano straordinario per la festa scudetto, e per questo accanto all’entusiasmo c’è la preoccupazione per il flusso consistente di tifosi che festeggia e vorrà raggiungere Napoli

Redazione – Il sindacato Orsa prevedendo quello che può accadere per la festa scudetto degli azzurri chiede treno gratis per tutti.

In previsione che domenica 30 aprile il Napoli diventi campione d’Italia scatta il piano straordinario per i festaggiamenti, e per questo accanto all’entusiasmo c’è la preoccupazione per il flusso consistente di tifosi che festeggia e vorrà raggiungere Napoli.

Nel comunicato emanato dal sindacato si legge: “Alla vigilia della festa per la vittoria dello scudetto da parte del Napoli, in previsione dell’enorme afflusso in città dei tifosi di tutta la provincia, e non solo, le Prefetture interessate, il Comune di Napoli, le Forze dell’Ordine e le Aziende di Trasporto Pubblico si stanno mobilitando per organizzare un Piano di Sicurezza per garantire l’incolumità di tutti i partecipanti.

Noi del Sindacato OR.S.A. riteniamo che, a tutela dell’integrità di mezzi di trasporto e degli impianti oltre che dell’incolumità dei Lavoratori, il Trasporto Pubblico non debba essere assicurato durante quell’evento.

Sappiamo bene che garantire la sicurezza, quando a muoversi sono centinaia di migliaia di persone, è un’impresa complicatissima, non dubitiamo che verranno prese tutte le misure idonee, ma ci teniamo a sottolineare che il timore dei lavoratori per la propria incolumità è molto, molto, forte.

Dovendo però ottemperare ad un eventuale ordine del Prefetto per garantire la mobilità da e verso la città di Napoli, oltre che al suo interno, chiederemo:

Trasporti gratuiti per tutti, in modo da evitare code alle biglietterie, ai tornelli e problemi di verifica dei titoli di viaggio.

Sosta gratuita per chi ferma il proprio mezzo di trasporto prima di entrare in città.

Presenziamento rinforzato da parte del personale delle aziende di trasporto nelle stazioni, sui treni, nelle funicolari e nelle metropolitane.

Presidio delle forze dell’ordine in tutti i capolinea, automobilistici e ferroviari, in tutte le stazioni in linea, in quelle di collegamento tra i vari vettori e nei “punti nevralgici” della città, in modo da fornire immediato supporto ai Lavoratori in difficoltà sui mezzi pubblici”.

GiSpa