Circum, tra due anni i nuovi treni

La società che si è aggiudicata l’appalto e li costruirà, la Stadler in un comunicato ha detto che la consegna slitterà si 14 mesi. Mentre Luca Cascone ed i vertici dell’Eav hanno affermato  che i nuovi convogli erano attesi per il 2023, ma Covid e guerra hanno provocato ritardi

Foto tratta da ferrovie

Redazione – I nuovi treni della Circumvesuviana saranno consegnati tra due anni.

La società che si è aggiudicata l’appalto e li costruirà, la Stadler Rail, in un comunicato ha affermato che la consegna slitterà di 14 mesi. Mentre Luca Cascone ed i vertici dell’Eav hanno affermato  che i nuovi convogli erano attesi per il 2023, ma Covid e guerra hanno provocato ritardi.

Nel frattempo ci si adopererà per adeguare le infrastrutture: sostituzione del segnalamento ferroviario, rinnovo delle gallerie e rifacimento completo di alcune tratte, in modo particolare quella da Castellammare a Sorrento.

Questo è scaturito in un incontro che si è tenuto nella sede dell’Eav, ed al quale hanno partecipato il consigliere regionale e presidente della commissione Trasporti, Luca Cascone, il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, ed il direttore operativo Pasquale Sposito.

Dall’azienda svizzera fanno sapere che la consegna del primo treno slitterà di 14 mesi, mentre sarà un anticipo nella consegna dell’ultimo, questo per avere il parco completo prima del previsto. Presto ci sarà una gara per altri 50 treni.

Intanto con i circa 450mln di euro dei fondi del Pnrr è stata messa in moto una procedura di dialogo competitivo per rifare ex novo il segnalamento della Circumvesuviana e l’intera linea tra Castellammare di Stabia e Sorrento, stazioni comprese. Entro la fine dell’anno sarà messo nero su bianco per il contratto e dopo partiranno i lavori che avranno la durata di due anni e si svolgeranno di notte.

Questo è stato messo sul piatto nell’incontro con i sindaci della costiera sorrentina, ed è stato spiegato loro che sulla tratta Napoli – Sorrento ci saranno più treni direttissimi e maggiori partenze la mattina presto. Poi proposta una collaborazione per l’ulteriore valorizzazione del Campania Express, il treno pensato per i turisti il cui ticket costa 15 euro.