Circum, il traforo Varano e doppio binario fino a Sorrento

Il raddoppio dei binari dell’ex Circumvesuviana riguarderà l’intera tratta fino alla città della costiera sorrentina

Un tunnel sotto l'antica Stabiae per un doppio binario che non arriverà mai a Sorrento | Rep
Foto tratta da rep.repubblica.it

 

Redazione – Il traforo della collina di Varano si farà ed anche il doppio binario fino a Sorrento.

E questo grazie ai fondi del Recovery Plan, quelli che la Regione Campania potrebbe avere, e quindi si può tornare a parlare di questo progetto che riprende e che potrebbe poi prevedere l’estensione ed il coinvolgimento dell’intera tratta.

Intanto i lavori per la realizzazione del doppio binario tra la stazione di Pioppaino e quella di Castellammare Centro andranno avanti, compresa la realizzazione del secondo traforo nella collina di Varano. Infatti la IV commissione della Regione Campania ha approvato la Delibera di Giunta relativa al Progetto “Linea Circumvesuviana-Opere per raddoppio della tratta della stazione via Nocera e stazione di Castellammare di Stabia Centro”.

Il cantiere di via Grotta San Biagio fu sospeso alla fine dell’estate scorsa dopo che vi erano state le vibrate proteste dei cittadini e gli interventi dei politici locali e nazionali.

Il progetto ebbe parere favorevole sia da parte del consiglio comunale di Castellammare di Stabia, vi fu un solo voto contrario, che della Soprintendenza. Quando furono avviati i lavori scese in campo anche il Wwf e dopo anche lo stesso comune stabiese, che ebbero delle perplessità sull’utilità dell’opera. Si sarebbero guadagnati solo pochi minuti sulle corse dei treni a fronte dello sventramento della collina di Varano. Ci sono state anche delle interrogazioni, poi lo stesso governatore De Luca disse che l’utilità effettiva dell’opera sarebbe palesata solo se il raddoppio avesse interessato l’intera linea fino a Sorrento.

I fondi necessari non c’erano, ma ora la Regione con quelli che potrebbe ricevere dal Recovery Plan, si potrebbe riparlare di questo progetto che riprende e che potrebbe coinvolgere l’intera tratta.

GiSpa