Città Metropolitana: per le scuole 178 mln di euro, c è anche il Nino Bixio

Per l’Istituto Nautico ci sono 2.736.000,00 di euro per restauri, adeguamenti e ristrutturazioni

Nessuna descrizione disponibile.

Redazione – La Città Metropolitana ha investito 178 mln di euro per le scuole superiori e tra queste c è anche il Nino Bixio di Piano di Sorrento.

Per l’Istituto Nautico costiero ci sono 2.736.000,00 circa di euro per restauri, adeguamenti e ristrutturazioni.

Così vedremo se si arriverà a completare la ristrutturazione di una delle scuole più ‘antiche’ della costiera sorrentina, dopo quello che è accaduto con i temporali del 17 settembre, con delle aule che sono state allagate.

Il Sindaco Metropolitano Gaetano Manfredi afferma: “Il più grande investimento mai realizzato per le scuole napoletane”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone in piedi

Ha illustrato nella giornata del 21 ottobre, presso la Sala Cirillo di Piazza Matteotti, nel corso di una conferenza stampa, gli Accordi quadro per l’affidamento di Lavori di nuova costruzione, ampliamento, adeguamento, ristrutturazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di competenza della Città Metropolitana di Napoli, per un importo complessivo di € 178.000.000,00 “Finanziati dall’Unione Europea- Next generation EU”.

La procedura di affidamento degli accordi quadro è suddivisa in 20 (venti) lotti indipendenti per ognuno dei quali sarà concluso un Accordo Quadro con un unico operatore economico di durata triennale. Gli interventi indicati nei lotti/accordi quadro sono tutti finanziati o in fase di valutazione nell’ambito del #PNRR.

In particolare sono previsti 32 progetti finanziati con risorse nazionali MIUR e in parte cofinanziati dalla Città Metropolitana di Napoli e rientranti tra i c.d. “progetti in essere” del PNRR; 4 sono i progetti dichiarati ammissibili a finanziamento con decreti dirigenziali della Regione Campania; 4 i progetti di cui al Decreto Direttoriale n. 45 /2022 del Ministero dell’Istruzione ammessi e/o inseriti in graduatoria nel piano di interventi di messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del PNNR.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Manfredi che ha ricordato come questo rappresenti “Il maggiore investimento per la scuola nella storia dell’ area metropolitana di Napoli e che consentirà di avere in tempi estremamente ristretti, come prevedono gli impegni per il Next generation EU, finalmente scuole sicure, adeguate e funzionali su tutto il territorio della Città Metropolitana di Napoli”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il Vice Sindaco Metropolitano Giuseppe Cirillo, il consigliere delegato all’Edilizia Scolastica Salvatore Cioffi e la consigliera delegata alla Programmazione Scolastica Ilaria Abagnale. In foto la scheda con gli interventi divisi per istituti scolastici con gli interventi da realizzarsi e gli importi previsti.