Clima rovente con caldo intenso ed afa

Saranno dei giorni con delle temperature che potrebbero sfiorare i 40°C di giorno e non scendere al di sotto dei 20°C di notte, facendoci ricordare le notti tropicali, poi qualche break temporalesco verso il 20 luglio potrebbe dare una scossa soprattutto alle regioni settentrionali

Redazione – Avremo un clima rovente con caldo intenso ed afa.

Saranno dei giorni con delle temperature che potrebbero sfiorare i 40°C di giorno e non scendere al di sotto dei 20°C di notte, facendo ricordare le notti tropicali, poi qualche break temporalesco verso il 20 luglio potrebbe dare una scossa soprattutto alle regioni settentrionali.

Una settimana, dall’8 al 14 luglio, con il meteo che andrà stabilizzando su tutta l’Italia, non ci saranno precipitazioni e questo favorirà anche ad avere delle temperature che sfioreranno i 40°C in molte aree del Centro-Sud, con possibilità anche di oltrepassarli sulle zone interne delle Isole maggiori. Le città più calde potrebbero essere Foggia, che potrebbe superare anche i 40°C, Roma e Firenze, che potranno toccare i 37/38°C, Bologna dove la colonnina salirà fin verso i 37/38°C. Un po’ meno caldo sulla Val Padana centro-occidentale, con massime fino a 34°C a Milano e 33°C a Torino.

Dal caldo non saranno esenti le località di montagna, soprattutto l’Appennino, dove qualche città può sfiorare i 36° o i 38°C.

Verso il 12 ed il 13 luglio è previsto l’arrivo di deboli correnti d’aria fresca in quota che potrebbero causare dei temporali, localmente anche di forte intensità, sulle Alpi e sulle Prealpi.

Il caldo potrebbe insistere anche la settimana prossima ma verso il 20 luglio qualche break temporalesco potrebbe dare una scossa soprattutto alle regioni settentrionali.

GiSpa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.