Collegamento Marina-stazione Circumvesuviana a Vico Equense

Un progetto che costerebbe 12 mln di euro e consenta tramite degli ascensori ed un tunnel di congiungere il centro con la spiaggia

 Immagine correlata

Vico Equense – Sembra che ci siano buone prospettive per il collegamento Marina-stazione Circumvesuviana, un progetto che costerebbe12 mln di euro e consenta tramite degli ascensori ed un tunnel di congiungere il centro con la spiaggia.

Cosa prevede questo progetto che rientra nel patto firmato da più di due anni tra i sindaci delle due costiere, l’Amcamir (Agenzia per la mobilità in Campania) e la Regione.

Si dovrebbero costruire due ascensori, uno per la salita ed uno per la discesa ed un tunnel nel costone roccioso che sovrasta il litorale vicano, e della gestione di questa mega struttura se ne dovrebbe occupare l’Eav, la società che gestisce la ex Circumvesuviana. Così chi arriva nella cittadina equense con il treno e scende alla stazione può usufruire di questo collegamento la cui stazione di partenza sarà nei pressi di quella della Circumvesuviana. Ma non solo la potranno usufruire chi arriva tramite i convogli della strada ferrata, ma anche quelle persone che vi arrivano con i bus, perché nel piazzale adiacente alla stazione della ferrovia, vi arrivano sia quelli di linea che turistici.

Questo sarà un ulteriore viatico per la cittadina della Costiera che fa da ingresso in essa.

Di questo progetto non sono favorevoli gli ambientalisti perché si deturperebbe il decoro della costa e che potrebbero esserci dei rischi.

Il sindaco Andrea Buonocore quando era in campagna elettorale già mise i punti sugli i perché mise nel mirino sia i fondi regionali che quelli europei per dare uno scossone all’opera il prima possibile, e sembra che ci sia da parte del governatore De Luca l’apertura per avere attenzione e le risorse economiche che servono.

GISPA