Comandante Gennaro Arma in volo verso l’Italia (Video)

“Sono contento ed emozionato di ritornare in Italia ed abbracciare la mia famiglia”, queste le sue parole dopo aver passato un momento non facile della sua vita

L'immagine può contenere: 1 persona
Foto tratta dal video di tg24.sky.it

 

Redazione – Finalmente il comandante Arma in volo verso l’Italia, dopo tutto quello che è accaduto sulla “sua” nave da crociera, la Diamond Princess.

Il sole che splende sulla terrazza dell’aeroporto giapponese, irradia una persona che ha la sicurezza dell’uomo di mare che ha saputo fronteggiare uno dei drammi che mai aveva affrontato in vita sua. Che simboleggia la riscossa non solo della Costiera ma anche di una Nazione che sta attraversando un momento tragico della sua storia con più di 1.800 morti e migliaia di contagiati.

Nell’intervista rilasciata a Sky Tg24, è “contento ed emozionato di ritornare in Italia ed abbracciare la mia famiglia” ed è “cosciente e consapevole del momento che sta passando il nostro Paese, sicuramente non è un momento facile. Io stesso al rientro resterò a casa”.

Su quello che sta vivendo in questi giorni l’Italia, è fiducioso: “So bene che non è semplice, non è semplice per nessuno ma sono convinto allo stesso tempo che restando uniti questa situazione vada a migliorare e che tutti insieme ce la possiamo fare. Trovo che nei momenti di difficoltà ed emergenza il popolo italiano sia meraviglioso, che tira sempre fuori il meglio. Rispettando le regole, le istruzioni che ci sono state date, rimanendo uniti e con spirito di sacrificio sicuramente usciremo fuori da questa situazione”.

Come ne è uscito lui da quella lunga odissea nata quel giorno del 4 febbraio, quando sulla nave da crociera furono trovati positivi alcune persone al Covi-19.

Le autorità del sol levante gli imposero la quarantena attraccato nel  porto di Yokohama, giorno dopo giorno la “peste” cinese si diffuse a macchia d’olio, fino ad arrivare a circa 700 contagiati tra i passeggeri ed i membri dell’equipaggio. Non è stato facile per il comandante della costiera sorrentina, ma con tenacia possiamo dire che ha saputo gestire e tenuta bassa la tensione che si propagava tra il suo equipaggio ed i passeggeri.

Da quel momento il comandante Gennaro Arma si è dovuto armare di tanta pazienza, non solo con l’emergenza che si viveva a bordo della sua nave, ma anche nel tentativo di tenere alto il morale dei passeggeri e dell’equipaggio, ma soprattutto di salvaguardare la loro vita. Sono stati momenti in cui da quando si seppe che questo virus contagiava a tamburo battente, se non si riusciva a stare calmi, si poteva uscire anche pazzi, come a volte in passato è accaduto. Ha cercato di non creare allarmismi, anzi di limitarli tramite degli annunci dall’altoparlante, come fece nel giorno di San Valentino, quando decantò una poesia d’amore, dopo aver distribuito ai passeggeri cioccolatini e tortine a forma di cuore, accompagnati da biglietti di incoraggiamento.

Di questa dura esperienza nella sua valigia porta un mix di emozioni: l’emergenza affrontata ed il periodo di quarantena passato in Giappone. Momenti non facili da passare giorno dopo giorno, dove si potevano creare dei momenti di tensioni a bordo, che non ci sono stati perché alla fine della giornata ci sono stati dei momenti di distenzione, ma anche perchè c’è stata la collaborazione con le autorità del sol levante, ed è stato contento del lavoro svolto sulla nave.

La notizia della sua nomina a Commendatore gli è stata notificata dall’ambasciata italiana ed in quella giornata ha ricevuto centinaia di messaggi di congratulazioni, poi logicamente ha dovuto informare la sua famiglia e la madre che stava bene e lo ha fatto tramite delle videochiamate, perché vedessero che lo stesse per davvero.

Ed ora è in volo verso il paese che è terra di un popolo, fiero e tenace, che saprà rialzarsi e rinasce come lo fu dopo il secondo conflitto mondiale. Rientrerà intorno alle ore 19.00.

Il video è tratto da tg24.sky.it su: https://tg24.sky.it/cronaca/2020/03/16/gennaro-arma-diamond-princess-.html?intcmp=hp-tg24_hero_box2-title_null

GiSpa